A- A+
Auto e Motori
1931: Peugeot 201C la prima auto con avantreno a ruote indipendenti

Agli inizi degli anni trenta, la maggior parte delle strade, soprattutto fuori dalle grandi città, si presentava ancora poco adatta alla circolazione delle auto e questo nonostante da quasi due secoli in Francia e in Italia vi fosse una consolidata tradizione nel progettare e mantenere le vie di comunicazione.

Napoleone, che ben conosceva l’importanza della viabilità, aveva dato impulso alla scuola del “Corps des Ponts et Chaussées”, fondata nella seconda metà del settecento e da lui estesa anche all’Italia sotto il nome di “Corpo Napoleonico di Acque e Strade”, con sede a Milano e con competenza sull’intera area di influenza francese.

Una strada sconnessa, oltre a creare disagio a chi si trovava a viaggiare all’interno di una vettura, poteva anche esser fonte di seri problemi di tenuta di strada e, con il costante quanto progressivo aumento delle prestazioni dei veicoli (soprattutto dopo la fine del primo conflitto mondiale), questo rischiava di diventare un serio problema di sicurezza.Tutte le principali aziende automobilistiche si cimentarono, ciascuna a proprio modo, per cercare di risolvere il problema e Peugeot, dal canto suo, lo risolse nel 1931 quando, in occasione del Salone dell’Automobile di Parigi, presentò la 201 C, dove “C” sta a significare “confort”.

Questa particolare versione affiancava nel listino dell’epoca la 201 “normale” che rimase comunque in produzione ancora per quasi un anno. L’innovazione rappresentata dalle sospensioni anteriori indipendenti fu una vera novità che spiazzò la diretta concorrenza. Peugeot fu infatti la prima Casa automobilistica ad aver dotato una vettura di serie e di quel segmento delle ruote anteriori indipendenti. La piccola 201 fu la prima auto a poter contare su un aspetto tecnico così importante per il confort e la sicurezza di guidaLa sospensione anteriore della 201 C consisteva in una barra superiore trasversale sulla quale, al centro, si articolavano due bracci; completavano il tutto altri due bracci e due ammortizzatori a frizione.

Pochi mesi dopo, nella primavera del 1931, Peugeot presenterà la 301 C, di fatto una 201 C, ma con dimensioni più generose e un motore di 1.465 cm3. Le ruote anteriori indipendenti diverranno il simbolo dell’intera serie 01 e, con l’arrivo della serie 02, saranno perfezionate e accoppiate a un telaio appositamente studiato per questo tipo di avantreno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
201cavantrenopeugeotruote indipendentisalone dell'auto di parigi





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...



motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.