Auto e Motori
Audi presenta la nuova Q3 - Video
Nuova Audi Q3 viene costruita nello stabilimento ungherese di Győr. Le prime vetture verranno consegnate a novembre 2018 in Germania e in altri Paesi europei.
Giunta alla seconda generazione l’Auqi Q3 si presenta più accattivante dal punto di vista estetico, oltre a offrire una praticità d’uso superiore grazie allo spazio generoso, alla versatilità degli interni e ai molteplici dettagli pratici. Analogamente ai modelli top di gamma Audi, dispone di un cockpit digitale e di un ampio display MMI touch. Le soluzioni d’infotainment di categoria superiore connettono il SUV compatto al mondo esterno. Nuovi sistemi ausiliari offrono assistenza in fase di parcheggio, nella guida in città e nei viaggi, determinando, in sinergia con l’assetto ottimizzato, un netto incremento del comfort.
In vista del lancio sul mercato a novembre 2018 la Q3 sarà disponibile con quattro motorizzazioni; tre TFSI e un TDI. La gamma di potenze spazia da 150 a 230 CV. Tutti i propulsori rispettano l’architettura a 4 cilindri a iniezione diretta con sovralimentazione mediante turbocompressore. Anche le unità TFSI sono dotate di filtro antiparticolato.
La motorizzazione base è costituita dal 1.5 benzina da 150 CV e 250 Nm di coppia. Il motore utilizza il sistema d’ottimizzazione dell’efficienza Cylinder on demand che disattiva temporaneamente due cilindri ai bassi carichi. Audi Q3 35 TFSI debutta con la trasmissione a doppia frizione a sette rapporti S tronic e la trazione anteriore. In autunno diverrà disponibile il cambio manuale a sei marce.
Il propulsore a benzina da due litri di Audi Q3 40 TFSI eroga 190 CV e una coppia massima di 320 Nm. La versione più potente, appannaggio di Audi Q3 45 TFSI, può contare su 230 CV e 350 Nm di coppia. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate di serie al cambio a sette rapporti S tronic e alla trazione integrale permanente quattro con frizione a lamelle idraulica.
Sul versante dei motori Diesel, l’offerta si basa sul 2.0 da 150 CV con 340 Nm di coppia. Q3 35 TDI è disponibile con cambio manuale o S tronic e trazione anteriore oppure quattro. Successivamente al lancio, la gamma delle motorizzazioni verrà ampliata da un 2.0 TDI da 190 CV.