Auto e Motori
BMW Group: il futuro riparte da Francoforte
Al Salone di Francoforte (12/22 settembre) il costruttore tedesco. Oltre alle novità di prodotto, presenterà le tecnologie della mobilità del futuro
I nuovi prodotti in mostra all’IAA Cars 2019 riflettono la varietà del portafoglio di modelli dell'azienda e la sua capacità di innovazione all'interno dei campi d'azione incentrati sul futuro, che fanno parte della strategia "NUMBER ONE> NEXT" e che sono noti con l'acronimo D+ACES (design, guida autonoma, connettività, elettrificazione e servizi).
BMW Group: un successo globale
Il BMW Group ha ottenuto un ottimo risultato dalla più grande offensiva di modelli della storia aziendale: tra gennaio e giugno 2019 ha venduto, a livello globale, il maggiore numero di veicoli mai registrato nei primi sei mesi di un esercizio finanziario. Il Gruppo continua ad essere il produttore di auto premium di maggior successo al mondo ed offre ai propri clienti in oltre 160 Paesi la migliore selezione di modelli, riuscendo a soddisfare tutte le diverse condizioni legali, requisiti tecnici e preferenze dei clienti.
Questo richiede, oltre ad una strategia di marketing flessibile e ad un portafoglio di prodotti variegato, anche un'ampia gamma di tecnologie di propulsione che comprendono motori a benzina e diesel altamente efficienti, propulsori interamente elettrici e sistemi ibridi plug-in.
Il successo dello Sports Activity Vehicle BMW X3, che sarà disponibile con una scelta di motori convenzionali, un sistema ibrido plug-in o a propulsione completamente elettrica dal prossimo anno, dimostra l'impressionante effetto dell'elevato grado di flessibilità per soddisfare le esigenze della sua clientela.
Quando la guida elettrica è una valida alternativa
L'introduzione della più recente tecnologia delle batterie a celle nelle versioni ibride plug-in della BMW Serie 2, BMW Serie 3, BMW Serie 5, BMW Serie 7, BMW X5 e MINI Countryman, nonché dei modelli BMW i, aumenta ulteriormente l’autonomia in modalità elettrica e porta nuove funzioni di comfort durante la ricarica. La guida elettrica in questo modo diventa una valida alternativa per segmenti di clientela sempre più ampi. Aumentando la percentuale di guida in modalità elettrica e impiegando servizi digitali come la funzione BMW eDrive Zones per il rilevamento automatico delle aree ecologiche, i nuovi modelli ibridi plug-in che possono essere visti al Salone di Francoforte 2019 saranno in grado di dare un contributo importante per la riduzione delle emissioni di CO2 nelle aree urbane. Il BMW Group presenterà ancora più modelli con sistemi di trasmissione elettrificati entro il 2020, comprese le varianti ibride plug-in della BMW X3, BMW X1 e BMW Serie 3 Touring e la MINI Cooper SE Full Electric, che sarà mostrata per la prima volta a Francoforte.
Le anteprime del Gruppo al Salone di Francoforte 2019
La famiglia di modelli BMW X, riceverà un ulteriore rinforzo grazie all'ultima Sports Activity Coupé: la Nuova BMW X6 farà il suo debutto mondiale al IAA Cars 2019, segnando l'arrivo della terza generazione del modello BMW che ha dato vita a questa famiglia di veicoli. Facendo un salto nella Hall 11, i visitatori potranno sperimentare come il caratteristico piacere di guida BMW si evolverà, ora e in futuro, con una vasta gamma di veicoli proveniente da ogni segmento. La terza generazione della compatta BMW Serie 1 sarà presentata per la prima volta al Salone, così come la lussuosa vettura sportiva a quattro porte BMW Serie 8 Gran Coupé, la nuova sportiva e versatile BMW Serie 3 Touring e la nuova edizione della BMW X1. La nuova BMW X5 Protection VR6 Security Vehicle che fa la sua prima apparizione a Francoforte combina la capacità di avanzare su qualsiasi terreno con alti livelli di protezione personale. La presentazione della BMW Vision M NEXT, nel frattempo, fornisce un assaggio del futuro dell'automobilismo nel suo estremo più sportivo. Questa vettura sportiva ibrida plug-in offre una combinazione accattivante di design emozionante e tecnologia di guida pionieristica.
Sportività? Ecco la BMW Vision M NEXT
Dare uno sbirciatina al futuro elettrificato del marchio BMW M sarà una delle cose più interessanti da fare per tutti quelli che andranno a vedere il prossimo Salone di Francoforte. Come la BMW Vision i NEXT – anch’essa in esposizione a Francoforte - la BMW Vision M NEXT rappresenta un concept dell'esperienza di guida della BMW del domani. La BMW Vision iNEXT completamente elettrica funge principalmente da vetrina per il concetto di esperienza EASE, che illustra come la guida autonoma è destinata a trasformare la vita a bordo dei veicoli.
La BMW Vision M NEXT, invece, pone l'attenzione sull'esperienza pura ed emozionalmente coinvolgente dell'essere guidati nel concetto BOOST. Il Vision Vehicle prende la forma di un'auto sportiva ibrida plug-in con un design che emoziona e un interno purista cocentrato tutto sul guidatore. Il suo sistema di trasmissione Power PHEV apre una nuova dimensione nella guida sportiva, offrendo una scelta tra trazione integrale elettrica e trazione posteriore pura, con propulsione elettrica oppure con la potenza di un motore a benzina a quattro cilindri turbo. Il modello genera una potenza di 600 CV e consente all'auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli tre secondi.
C'è anche una modalità BOOST+ che mette a disposizione una maggiore potenza premendo un pulsante per un'esperienza di performance ancora più esaltante. L'auto ha un'autonomia fino a 100 chilometri quando si guida in modalità elettrica, consentendo di completare la maggior parte dei viaggi con zero emissioni locali.
All'interno dell’abitacolo, viene utilizzata una tecnologia innovativa per focalizzare l'attenzione del guidatore su ciò che sta accadendo sulla strada da percorrere. La "logica del focus" porta l'attenzione del guidatore BMW a un livello superiore, adattando la visualizzazione delle informazioni alla mutevole situazione di guida. Man mano che il veicolo accelera, le letture si spostano sempre più nel campo visivo diretto del conducente e si concentrano sulle informazioni relative alla guida.