Auto e Motori

Citroën C1, la city car diventa “Origins”

Citroën C1 Origins è disponibile esclusivamente nella versione cinque porte, con il motore VTi 72 S&S. Il prezzo, chiavi in mano, è di 14.400 euro.

Dal suo lancio Citroën C1 si è conquistata da subito il ruolo di grande protagonista della mobilità urbana, grazie alle sue caratteristiche di vettura pratica, accessibile, confortevole e rispettosa dell’ambiente che la circonda. Nata nel 2006, è la city car che ha conquistato oltre un milione di clienti e il suo successo continua ancora oggi.

Lo testimoniano i risultati più recenti. Nel 2018, Citroën C1 ha registrato oltre 51.000 vendite in Europa, di cui circa il 15% in Italia, con quasi 7.800 immatricolazioni, in aumento rispetto al 2017. Una crescita che in Italia prosegue anche nel 2019 nel canale dei privati, con un incremento di ben oltre il 42% delle immatricolazioni rispetto al primo quadrimestre 2018.

I motivi di questo successo è una gamma che ha saputo intercettare le esigenze e le richieste di mobilità urbana di una vasta platea di clienti, pur rimanendo sempre fedele ai principi di creatività e di rigore che fanno parte della storia della Marca, Marca che celebra con orgoglio un secolo di creatività stilistica e di audacia tecnica.

Ora, per festeggiare i 100 anni di attività e per celebrare la continuità tra passato e presente della Marca, Citroën C1 si presenta sul mercato nella versione “Origins”, un’edizione limitata, esclusiva che coinvolge diversi modelli, lanciata per celebrare il centenario di Citroën.

 

L’edizione Citroën C1 Origins è proposta esclusivamente nella versione cinque porte, in tonalità eleganti e sobrie: Polar White, Silver Grey, Graphite Grey o Ink Black e in varianti bicolore con il tetto Ink Black.

Esternamente questa city car si distingue per gli elementi grafici color bronzo che richiamano i doppi ingranaggi a cuspide (chevron) all’origine della storia della Marca; per i gusci dei retrovisori esterni neri, la fiancata posteriore ed il portellone del bagagliaio decorati da una doppia banda; per i dettagli color bronzo che caratterizzano i coprimozzi delle ruote.

Altri elementi che distinguono Citroën C1 Origins sono i vetri posteriori oscurati che s’intonano ai cerchi in lega da 15” Planet Black e la firma “Origins since 1919” presente sulle porte anteriori.

Citroën C1 Origins conserva le dimensioni compatte e la grande maneggevolezza che hanno decretato il successo del modello, a cui aggiunge un abitacolo che beneficia di una personalizzazione volta ad esaltare l’esclusività di questa edizione limitata.

All’interno, la personalizzazione Origins comprende sedili Grigio Chiné con impunture Gold e decorazione “Origins”, tappetini anteriori e posteriori dedicati. Si amplia anche la dotazione dell’equipaggiamento con l’introduzione della climatizzazione automatica, della telecamera di retromarcia (molto utile negli stretti parcheggi cittadini) e del Touch Pad 7” Mirror Screen Triple Play DAB compatibile con Apple car Play, Android Auto e Mirror Link e quattro altoparlanti.

 

Citroën C1 Origins cinque porte è disponibile esclusivamente con il motore VTi 72 abbinato allo Stop ed Start. Il prezzo, chiavi in mano, è di 14.400 euro.