Auto e Motori

Dakar 2016: Peterhansel opziona la vittoria finale

L’equipaggio Stéphane Peterhansel/Jean-Paul Cottret ha limitato i rischi in questa speciale lunga e insidiosa. Autore del 4° tempo dopo essere stato al comando, conserva un vantaggio di 51 min 55 nella classifica generale, a due tappe dal traguardo finale. 

Peterhansel e la sua 2008 DKR possono contare su due angeli custodi: Sébastien Loeb e Cyril Despres. Entrambi sono rimasti in contatto tutto il giorno, pronti a intervenire. Alla fine, l’equipaggio Loeb/Elena ha beneficiato dell’assistenza di Despres/Castera ed è giunto all’arrivo al traino, dopo la rottura di una trasmissione a 2 km dal traguardo, ottenendo - comunque - il 2° tempo della giornata. 

Stéphane Peterhansel (PEUGEOT 2008 DKR n°302), 4° 

« La giornata è stata caratterizzata da un grande stress. Questa tappa non era semplice dal punto di vista della navigazione. C’erano molti cambi di direzione con zone di fesh-fesh non facili da individuare. Dovendo fare da apripista, abbiamo avuto difficoltà a valutare il nostro ritmo. Abbiamo cominciato a gestire la meccanica, a fare attenzione a tutti i cambiamenti di aderenza per salvaguardare la trasmissione. Corriamo in modalità « safe » ma rimaniamo molto concentrati perché ci sono molte insidie. Quando si guida troppo dolcemente si perde la concentrazione. Dunque bisogna trovare il giusto compromesso. Non è facile. Da ieri, gestiamo la corsa in modo un po’ diverso. Non spingiamo la vettura fino ai suoi limiti estremi ». 

Sébastien Loeb (PEUGEOT 2008 DKR n°314), 2° 

« La giornata è andata relativamente bene. Abbiamo fatto un po’ fatica all’inizio con la polvere perché ci siamo avvicinati subito a Roma. Poi abbiamo perso molto tempo a superarci e risuperarci. A due chilometri dal traguardo, si è rotta una trasmissione. Fortunatamente, avevo superato Cyril un chilometro prima. E’ stato gentile a fermarsi e a rimorchiarci fino al traguardo. Abbiamo avuto fortuna. Non mi era ancora mai successo di ottenere il secondo tempo scratch a rimorchio! » 

Cyril Despres (PEUGEOT 2008 DKR n°321), 8° 

« E’ stata una tappa abbastanza impegnativa dal punto di vista fisico con più di cinque ore di speciale passate a girare il volante in tutte le direzioni. Non siamo riusciti a trovare il vero ritmo. A 20 chilometri dalla fine, abbiamo strappato un tubo del sistema di telegonfiaggio posteriore, ma non ci siamo dovuti fermare. A tre chilometri dalla fine, Sébastien ci ha superato ma lo abbiamo ritrovato due chilometri più in là con la corda in mano, a chiederci di trainarlo sino al traguardo ». 

Classifica provvisoria della Tappa 11 (La Rioja-San Juan) 

1. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini All 4 Racing, 4h49min16s 

2. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +5min52s 

3. Mikko Hirvonen (FIN)/Michel Perin (FRA), Mini All 4 Racing, +7min01s 

4. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +8min05s 

5. Yazeed AlRajhi (SAU)/Timo Gottschalk (DEU), Toyota Hilux, +11min57s 

8. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +14min51s 

       

Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 11 

1. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 37h42min20s 

2. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini All 4 Racing, +51min55s 

3. Giniel De Villiers (ZAF)/Dirk Von Zitzewitz (DEU), Toyota Hilux, +1h17min24s 

4. Mikko Hirvonen (FIN)/Michel Perin (FRA), Mini All 4 Racing, +1h22min47s


5. Leeroy Poulter (ZAF)/Robert Howie (ZAF), Toyota Hilux, +1h46min36s 

7. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 1h56min53s 

9. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +2h25min18s