DS 9 E-TENSE 4x4: performance ed eleganza a basse emissioni - Affaritaliani.it

Auto e Motori

DS 9 E-TENSE 4x4: performance ed eleganza a basse emissioni

La DS 9 E-TENSE 4x4 offre le performance green della propulsione ibrida, la sicurezza della trazione integrale e il vero savoir-faire parigino

DS 9 è l’ammiraglia del brand premium di Stellantis capace di offrire il massimo comfort anche dietro. L’abbiamo provata da Milano a Roma per vedere l’E-Prix di Formula 

DS 9 E-TENSE 4x4 è perfetta compagna di viaggio per andare a Roma ad assistere alle gare di Formula E che si svolgono nella Capitale. L’ammiraglia di DS Automobiles ha tutte le caratteristiche per permetterci di viaggiare nel massimo del comfort e di muoverci in città con il minor impatto ambientale, conservando l’energia elettrica delle batterie per l’ultimo tratto del viaggio.

DS 9 è una berlina tre volumi lunga quasi cinque metri dal profilo dinamico e slanciato, con stilemi da autentica sportiva fastback. Dispone di un passo particolarmente lungo, prossimo ai tre metri, che consente di fornire ai sedili posteriori lo stesso comfort di quelli anteriori. Il viaggio verso Roma è la giusta occasione per sperimentare tanto le performance e la sicurezza alla guida, quanto la comodità e il lusso da first class aeronautica anche nella fila dietro.

La versione E-TENSE 4x4 è equipaggiata con tre motori di cui due elettrici per una potenza complessiva di 360 Cv e 520 Nm. Il motore benzina 1,6 litri PureTech eroga 200 Cv è accoppiato a un cambio automatico a otto rapporti elettrificato con un’unità da 110 Cv. La trazione integrale è realizzata con un secondo motore elettrico da 113 Cv al retrotreno: entrambi prendono l’energia da un pacco batterie agli ioni di Litio da 11,9 kWh che consente un’autonomia 100% elettrica vicina ai 50 chilometri.

Partiamo per il nostro viaggio dalla sede italiana del supplier Bosch che da anni fornisce tecnologie all’avanguardia alle vetture del gruppo Stellantis. Siamo molto vicini all’autostrada, così impostiamo subito la modalità E-Safe per conservare corrente per la parte finale del nostro viaggio. Il comportamento dinamico è da autentica Gran Turismo sportiva, divertente ma al contempo comodissima: la DS 9 fa capire subito che le lunghe distanze sono il suo terreno d’elezione.

Apprezziamo l’ergonomia della posizione di guida e la qualità dei materiali: dalla pelle Nappa, caratteristica dell’allestimento Opera, all’Alcantara in tutta la parte alta dell’abitacolo a partire dai montanti. L’insonorizzazione efficace ci permette di percepire la qualità dell’impianto audio Focal Electra da ben 515W. In autostrada usiamo il DS Drive Assist che ci consente anche di stabilire la velocità massima adattandosi all’andatura di chi ci precede: gli ADAS raggiungono il massimo consentito dalla guida autonoma di livello 2.

Alla sosta per il rifornimento cediamo il volante al collega e ci sediamo dietro. Abbassato il bracciolo centrale troviamo raffinatezze molto rare per i sedili in seconda fila. In particolare, il poggiatesta consente di avvicinare alla testa le parti laterali, ma soprattutto il sistema di massaggio pneumatico della schiena, con tre intensità attivabili attraverso i tasti sul bracciolo. 

Arrivati in città il sistema di scansione della strada, che lavora in sinergia con gli accelerometri, ci avverte delle irregolarità dell’asfalto: lui regola in tempo reale la taratura delle sospensioni attraverso il DS Active Scan Suspension, noi ci ricordiamo immediatamente della scarsa qualità dell’asfalto romano. Attraverso il drive mode è il momento di attivare la modalità elettrica: ora il silenzio diventa protagonista, malgrado il traffico della metropoli, insieme alla totale assenza di vibrazioni.

La DS 9 E-TENSE 4x4 sa fondere il piacere di guida di una Gran Turismo sportiva al notevole comfort di un’ammiraglia elegante e lussuosa con quel savoir-faire parigino che rende uniche le vetture premium di DS Automobiles. E con la parte ibrida realizza sia la sicurezza della trazione integrale sia l’efficienza e l’anima green di una vettura a basse emissioni.