Auto e Motori

DS Virgin Racing, ecco la monoposto per la stagione in Formula E

Il primo ePrix si disputerà a Hong Kong il 2 e 3 dicembre. La nuova vettura 100% elettrica vestirà i colori tradizionali viola, rosso e argento

Un filmato spettacolare per il lancio della stagione 2017-2018 in Formula E. Un video con le “pagine” più importanti di DS Virgin Racing. E una coincidenza significativa: quella con il terzo anniversario della prima vittoria del team in questa specialità. Il primo ePrix della nuova stagione si disputerà a Hong Kong il 2 e 3 dicembre.

DS Virgin Racing dà dunque il via alla sua avventura in Formula E alzando il sipario su DSV-03 nell’anniversario come detto della prima affermazione in questo campionato e appunto a pochi giorni dal primo appuntamento.

La nuova monoposto 100% elettrica vestirà i colori tradizionali viola, rosso e argento, con qualche novità sulla livrea.

Gli esperti di DS Performance hanno lavorato sull’ottimizzazione della meccanica, con una nuova gestione software.

Il team schiera la prima coppia di piloti 100 % “made in Britain” nella storia della Formula E, con Sam Bird e Alex Lynn.

Sam Bird, 30 anni, ha preso parte a 33 gare con la scuderia, ottenendo cinque vittorie e nove podi, che fanno di lui il terzo pilota ad aver segnato il maggior numero di punti in Formula E.

Alex Lynn, 24 anni, affronterà invece la sua prima stagione completa, dopo una partecipazione lo scorso anno in cui ha conquistato una pole position al primo tentativo, divenendo uno dei due piloti a essere riuscito in questa impresa.

Si è detto poi del terzo anniversario della prima vittoria della squadra all’ePrix di Putrajaya nel 2014, con Bird al volante. Una data storica, che è la fonte di ispirazione del filmato di lancio che celebra la storia, i successi e i momenti fondamentali del team, in pista e fuori, tra cui la doppietta al primo ePrix di New York dello

scorso anno.

DS Virgin Racing inizia la stagione 2017-2018 con un nuovo partner: Alpinestars. Punto di riferimento nel campo dell’abbigliamento sportivo, si aggiunge a DS Automobiles, Hewlett Packard Enterprise, Kaspersky e Total.

Il campionato di Formula E FIA 2017/2018 debutterà come già evidenziato, a Hong Kong il 2 e il 3 dicembre con due gare che si disputeranno davanti al porto, con i grattacieli della città a fare da suggestivo sfondo. Il tracciato di 10 curve e di 1,86 chilometri si snoderà lungo Lung Wo Road, Man Yiu Street e Yiu Sing Street. Sarà la seconda volta della Formula E in questa città.

Il circuito è sostanzialmente simile a quello della scorsa stagione, nonostante una modifica della chicane nelle curve 3 e 4. I piloti toccheranno la velocità massima di 200 chilometri orari.

Quest’anno due gare di lunghezza differente (43 e 45 giri) rappresenteranno un nuovo elemento da considerare nelle strategie di gara.

Spiega Alex Tai, team principal:  “Siamo una delle tre squadre ad aver vinto in tutte le stagioni dall’inizio della Formula E. Ovviamente il nostro obiettivo è continuare in questa direzione. Abbiamo due piloti che sono una garanzia, Sam e Alex, una monoposto veloce e una squadra ben rodata: sono tutti elementi di cui abbiamo bisogno per ottenere un ottimo risultato a Hong Kong e in futuro”.

Bird aggiunge: “È sempre difficile prevedere quello che porterà una nuova stagione, ma sappiamo di avere un ottimo potenziale e siamo pronti a batterci. Abbiamo ottenuto una serie di buoni risultati alla fine dello scorso campionato, una base solida che abbiamo sviluppato quest’estate. Ora speriamo di tradurre il nostro lavoro in risultati”.

Lynn osserva: “Non vedo l’ora di iniziare la mia prima stagione completa in Formula E. È un’opportunità straordinaria e voglio mostrare prima possibile quello che sono in grado di fare. La preparazione è andata molto bene, nelle prove, al simulatore e nell’allenamento fisico. Con DS Virgin Racing so di poter contare su una grande squadra e su un pilota molto esperto al mio fianco. Sì, sono pronto a correre”.

Xavier Mestelan Pinon, direttore di DS Performance, dal canto suo afferma: “Una città simbolo come Hong Kong è il posto perfetto dove iniziare la stagione. Siamo impazienti di vedere la DSV-03 in pista. I risultati delle prove pre-stagione sono stati molto positivi e quest’anno possiamo iniziare con il piede giusto, cosa fondamentale quando si punta alla vittoria”.

DC Virgin Racing

DS Virgin Racing è una delle scuderie presenti sin dalla prima stagione al campionato Formula E FIA, la prima competizione per monoposto 100% elettriche. Diretto da Alex Tai, con il supporto del fondatore di Virgin Sir Richard Branson, il team lavora in stretta collaborazione con il marchio premium francese DS Automobiles, alla costante ricerca d’innovazioni e competitività.

La sede della scuderia è a Londra, mentre la base operativa è una fabbrica all’avanguardia tecnologica nella città di Silverstone. Le officine di DS Automobiles si trovano invece a Satory, nel Centro d’eccellenza di Groupe PSA.

La squadra, alla sua quarta stagione, è una tra le più competitive. Dagli inizi, nella stagione 2014-2015, ha segnato 467 punti e conquistato cinque vittorie, tredici podi, sei pole position, cinque migliori tempi e nove FanBoost in trentatrè gare.

È una delle tre squadre ad aver ottenuto vittorie in tutte le stagioni della Formula E.

Virgin è un gruppo leader di investimenti internazionale e uno dei marchi più conosciuti e apprezzati al mondo.

Creato nel 1970 da Sir Richard Branson, si è sviluppato con successo in vari settori quali telefonia mobile, viaggi, servizi finanziari, intrattenimento, musica, vacanze, salute e wellness.

DS AUTOMOBILES

Marchio francese creato a Parigi, DS nasce ufficialmente il 1° giugno 2014 con l’obiettivo di rinnovare il premium francese. Forte della sua eccezionale eredità e animato dallo spirito di avant-garde, DS conserva i valori di innovazione e distinzione ereditati dalla DS del 1955.

La Collection DS, studiata per una clientela che vuole esprimere la propria personalità, comprende DS 3, DS 3 CABRIO, DS 4, DS 4 CROSSBACK, DS 4S, DS 5, DS 5LS e DS 6, completata da DS 7 CROSSBACK.

Propone auto che si distinguono per il design innovativo, la raffinatezza nei dettagli, le tecnologie d’avanguardia e la serenità dinamica.

Presentata quest’anno al Salone di Ginevra, DS 7 CROSSBACK, il Suv secondo DS, firmato Parigi per innovazione e tecnologia, inaugura la seconda generazione dei modelli DS. Per chi vuole sempre essere all’avanguardia, l’edizione limitata DS 7 CROSSBACK La Première offre la possibilità di prenotazione on line in un DS Store o un DS Salon, per poterla guidare in anteprima.

In linea con il suo impegno nel realizzare auto ibride e dlettriche performanti, il marchio proporrà nel 2019 DS 7 CROSSBACK con E-TENSE, l’ibrido secondo

DS.

Il Marchio DS, distribuito nei DS Store e nei DS Salon, o nelle zone dedicate della rete Citroën, vanta anche un flagship, il DS WORLD PARIS. DS significa anche esperienza di marchio che va oltre i prodotti, con ONLY YOU, programma di servizi esclusivi presentato al Mondiale di Parigi dello scorso anno.

Campionato FIA di Formula E

Il campionato FIA Formula E è la prima competizione mondiale 100% elettrica disputata nelle vie di alcune tra le città più importanti: Hong Kong, Marrakech, Parigi, Berlino e New York.

Il campionato rappresenta la visione del futuro dell’industria automobilistica e presenta le ultime innovazioni tecnologiche che riguardano la mobilità elettrica e le energie alternative. Nei prossimi anni i costruttori potranno concentrarsi sullo sviluppo di motori e batterie, da utilizzare poi sui veicoli elettrici di serie.

Marchio Total, energia più sicura

Total è un gruppo globale nel settore dell’energia, una delle prime compagnie internazionali a trattare petrolio e gas, seconda al mondo per l’energia solare con SunPower e Total Solar.

I suoi 98.000 collaboratori lavorano per un’energia migliore, più sicura, più pulita, più efficiente, più innovativa e accessibile al maggior numero possibile di persone.

Total, presente in oltre 130 Paesi, si impegna per fare in modo che le proprie attività abbiano effetti positivi in campo economico, sociale e ambientale.

Michelin partner della campagna Fia

Oltre a essere il fornitore ufficiale di pneumatici per la Formula E, Michelin è partner ufficiale a livello internazionale della campagna Fia.

Action for Road Safety, per la sicurezza sulle strade. Questo programma è destinato a sostenere il Decade of Action for Road Safety promosso dall’Onu con l’obiettivo di salvare cinque milioni di vite umane nei prossimi dieci anni.

Il programma ha lo scopo di educare e sensibilizzare alla sicurezza delle strade, dei eicoli e dei comportamenti in tutto il mondo.