Auto e Motori

Fiat 500L S-Design, dedicata a un pubblico giovane e metropolitano

In occasione del lancio, nel mese di settembre, il diesel è proposto allo stesso prezzo del benzina

Fiat presenta la 500L S-Design, la nuova serie speciale che esplora un nuovo modo di essere "Cool & Capable", completando al contempo la famiglia S-Design per esprimere esclusività, dinamismo e personalità capaci di conquistare al primo sguardo.

Nata sulla base della versione Cross, la nuova interpretazione del crossover 500L consente di “evadere” la routine quotidiana, e si contraddistingue per l’inconfondibile aspetto sportivo e la ricca dotazione di serie. Nel pieno rispetto dell'iconicità di Fiat 500, la nuova 500L S-Design è la risposta ideale per le famiglie moderne, soprattutto per quei giovani che non vogliono rinunciare al loro essere sempre dinamici e  “connessi”.

La nuova 500L S-Design amplia l’omonima famiglia che in questi mesi ha saputo ritagliarsi una fetta importante nei mix di vendita dei modelli 500X, Tipo e 124 Spider. Una serie speciale trasversale che si sposa con entrambi i mondi del marchio Fiat, quello funzionale e quello emozionale. E oggi tocca alla 500L S-Design “dialogare” con un target maschile attento agli ultimi trend della moda e della tecnologia.

All’esterno, la nuova serie speciale abbina al look Cross e all’assetto rialzato l’esclusiva livrea Bronzo opaco abbinata al tetto nero lucido, impreziosita da dettagli nella raffinata finitura Myron – quali modanature, maniglie e calotte degli specchi retrovisori, cornice dei fari posteriori, skid plate e griglia frontale – e dai cerchi in lega da 17” bicolore nero lucido e Myron. Completano gli esterni di 500L S-Design, i fendinebbia e i vetri posteriori privacy. Stessa impronta sportiva all’interno dove spiccano la fascia plancia “texturizzata” in nero opaco con logo “500” color rame e la selleria specifica S-Design con tessuto nero, tratti distintivi che contribuiranno a consolidare il successo del modello.

La nuova  500L S-Design offre una ricca dotazione di serie che include: cerchi in lega specifici, climatizzatore, ABS, ESP, 6 airbag, cruise control, volante in techno pelle multifunzione, display a colori TFT da 3,5", sedile posteriore frazionato 60/40 e luci DRL a LED. Inoltre, la 500L S-Design propone di serie la connettività più evoluta con il sistema Uconnect 7" HD LIVE touchscreen che garantisce la totale integrazione con lo smartphone grazie alle funzionalità Apple CarPlay e Android AutoTM.

La 500L S-Design si contraddistingue per l’inedita ed esclusiva livrea Bronzo opaco abbinata al tetto nero lucido, impreziosita da alcuni dettagli nella raffinata finitura Myron: dalle modanature laterali alle maniglie delle porte, dal baffo sul frontale alla cornice dei fanali posteriori, dalla protezione battivaligia alle calotte degli specchietti. Completano il look sportivo della nuova serie speciale, i vetri privacy posteriori, i nuovi cerchi in lega da 17” bicolore (nero lucido e Myron).

Sportività ed eleganza contraddistinguono anche gli interni, come dimostrano alcuni elementi scuri quali la fascia plancia “texturizzata” in nero opaco con logo “500” color rame. A rendere ancora più distintivo l’abitacolo la selleria specifica S-Design in tessuto e Scuba nero su cui spiccano le doppie cuciture e il logo “500” in tinta rame. A richiesta, è possibile avere i sedili rivestiti con inserti in pelle nera che aggiungono un tocco di eleganza a un ambiente decisamente moderno e giovane.Oltre che nell’esclusivo bicolore Bronzo opaco e tetto nero lucido, la nuova 500L S-Design è disponibile anche nelle livree Bianco Gelato, Bronzo Donatello, Grigio Moda, Verde Toscana (tutti abbinabili al tetto nero lucido) e Nero.

La nuova 500L S-Design proponendo di serie il sistema UconnectTM 7" HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM. Si tratta di un’evoluzione che risponde ai clienti più interessati alla connettività e agli ultimi trend nel campo dell'infotainment. Inoltre, su richiesta, è disponibile l'innovativa Mopar® Connect che coniuga i servizi di assistenza a distanza con i servizi di controllo, garantendo una maggiore tranquillità su strada, serenità e controllo costante a portata di smartphone.

In dettaglio, il sistema di ultima generazione UconnectTM con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7" si caratterizza per l'interfaccia Bluetooth con vivavoce, lo streaming audio, il lettore di SMS e il riconoscimento vocale, le porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, i comandi al volante. A richiesta, si aggiungono la rinnovata telecamera di parcheggio posteriore – che vanta un’ottima risoluzione delle immagini e l'introduzione di linee di griglia dinamiche - e il sistema integrato di navigazione TomTom con mappe 3D e IQ Routes. Il sistema di navigazione sarà sempre aggiornato grazie a Mopar® Map Care, il servizio FCA  incluso nel prezzo d'acquisto della vettura o del navigatore che offre gli aggiornamenti mappe più recenti, direttamente dai siti ufficiali.

Il cliente sarà inoltre sempre connesso con i servizi UconnectTM LIVE. Scaricando l'applicazione gratuita UconnectTM LIVE dall'App Store o da Google Play Store sul proprio smartphone, UconnectTM LIVE offre musica in streaming con Deezer e TuneIn, news grazie a Reuters, navigazione connessa con TomTom LIVE e la possibilità di restare sempre in contatto con i propri amici grazie a Facebook Check-In e Twitter. Infine, con eco:Drive e my:Car, risparmio ed ecologia saranno sempre sotto controllo, ovunque il cliente vorrà andare.

La connettività più evoluta con il sistema Uconnect 7" HD LIVE touchscreen che garantisce la totale integrazione con lo smartphone grazie alle funzionalità Apple CarPlay e Android AutoTM. In particolare, tra le caratteristiche principali del sistema UconnectTM sono l’integrazione di Apple CarPlay (il modo più sicuro e smart di utilizzare un iPhone alla guida) e la compatibilità con Android AutoTM, che consente di godere di tutte le potenzialità di Google.

Apple CarPlay fornisce indicazioni stradali ottimizzate a seconda delle condizioni del traffico e può essere usato per eseguire chiamate, inviare e ricevere i messaggi e ascoltare musica restando sempre concentrati sulla strada. Basta collegare l'iPhone e andare.

Apple CarPlay consente anche l'utilizzo di altre app per iPhone, come le applicazioni audio, di messaggistica e vocali preferite. CarPlay è dotato di controllo vocale Siri ed è stato progettato appositamente per gli scenari di guida.

Il sistema è compatibile inoltre con Android AutoTM, che consente di non uscire dall'ecosistema Android nemmeno mentre si è al volante, "proiettando" app e servizi sul display centrale, ed è progettato per rendere il recupero di informazioni alla guida un esercizio facile e sicuro.

Il guidatore può utilizzare Google MapsTM per ottenere indicazioni stradali e accedere con facilità a musica, contenuti multimediali e alle principali app di messaggistica. Un'interazione facile e immediata con i dispositivi assicura la comodità di usare lo stesso sistema operativo a cui si è abituati per restare sempre connessi non abbassando mai il livello di sicurezza, con conseguente innalzamento del livello di ergonomia e della qualità della vita a bordo.Collegando uno smartphone Android al veicolo o all'impianto audio compatibile, le app Android Auto compariranno sul display della vettura. Per ulteriori informazioni sulla compatibilità con Android Auto visita support.google.com/androidauto.

Rispettose dei limiti più restrittivi della normativa Euro 6/D, le motorizzazioni disponibili su Fiat 500L S-Design prevedono il motore a benzina 1.4 Fire da 95 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce e i propulsori turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV, con cambio manuale o robotizzato Dualogic, e 1.6 MultiJet da 120 CV accoppiato alla trasmissione manuale.

In dettaglio, il propulsore a benzina 1.4 Fire da 95 CV è stato oggetto di un aggiornamento software che gli consente di rispettare i nuovi limiti, mentre le nuove motorizzazioni a gasolio presentano un inedito sistema che integra, in un’unica soluzione, la tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) con iniezione di AdBlue* per l’abbattimento delle emissioni di azoto (NOx) e il DPF (Diesel Particulate Filter) per l’intrappolamento e la riduzione del PM (particolato). Ciò permette di raggiungere il più elevato livello di eco-compatibilità oggi offerto dal diesel sul mercato senza compromettere le performance.

Le curve di potenza e di coppia confermano l’eccellenza della famiglia MultiJet II anche in questa inedita configurazione che presenta una ottimizzazione dei valori di coppia ai bassi regimi:il 1.3 MultiJet II eroga 95 CV e una coppia massima di ben 200 Nm a 1.500 giri/minmentre il 1.6 MutliJet II eroga 120 CV e una coppia massima di 320 Nm ad appena 1.750 giri/min.