Auto e Motori

Ginevra 2020: Concept i4 sarà la prma gran coupé BMW completamente elettrica

Veloce, elegante, spaziosa e performante, la premium di medie dimensioni della casa tedesca avrà un’autonomia di 600 km. Entrerà in produzione nel 2021

BMW scrive un nuovo capitolo della sua storia, lanciando Concept i4, la prima gran coupé del gruppo completamente elettrica. L’auto dovrebbe infatti entrare in produzione nel 2021, diventando così il primo modello completamente elettrico BMW nella classe premium di medie dimensioni. Veloce, elegante, moderna, spaziosa e funzionale, la nuova gran coupé tedesca, oltre ad essere a zero emissioni, avrà un’autonomia di 600 km, una potenza di 530 cavalli, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti e una velocità massima superiore ai 200 all’ora.

Con le sue quattro porte, la BMW Concept i4 offre non solo un alto livello di usabilità e praticità quotidiane, ma anche un interno molto più grande di quanto le proporzioni moderne e dinamiche dell'auto suggerirebbero immediatamente. Gli elementi blu nella parte anteriore, sui fianchi e nella parte posteriore indicano le origini BMW i dell'auto. Accendono i riflettori sulle icone distintive di BMW i e mettono in primo piano la tecnologia che sta sotto la superficie - ad esempio, i reni nel loro ruolo di pannello intelligente, le cornici nelle minigonne laterali nascondono la tecnologia della batteria e gli elementi del diffusore nella parte posteriore, che riempie lo spazio di progettazione lasciato libero dai tubi di scappamento e migliora l'efficienza aerodinamica.

Una serie di altre misure aerodinamiche massimizza l'autonomia elettrica dell'auto. La griglia del rene chiusa e gli evidenti labbri aerodinamici forniscono esempi dettagliati di sofisticata ingegneria del flusso d'aria all’opera. Un'altra area distintiva dell'auto sono i cerchi. Questi sono stati progettati esclusivamente per la BMW Concept i4 e fondono design aerodinamico e leggero; le superfici lisce - e quindi aerodinamicamente ottimizzate - contrastano con raggi ultra-leggeri e ad alta resistenza. I cerchi estendono la gamma di colori e materiali della vettura, sottolineandone il carattere lussuoso. Senza motore a combustione che necessita di raffreddamento, la griglia anteriore ora serve principalmente come un "pannello intelligente" che ospita vari sensori.

I fari forniscono un ponte tra passato e futuro; il classico frontale a quattro occhi viene qui ripreso con un'interpretazione molto moderna e minimale. Due intricati elementi LED indipendenti su entrambi i lati integrano tutte le funzioni di illuminazione necessarie. La parte posteriore della BMW Concept i4 è bassa sulla strada e taglia una figura ampia, sottolineata orizzontalmente. Le superfici avanzano attraverso la parte posteriore in un movimento morbido e lussureggiante, e le conferiscono un aspetto molto moderno e calmo. Le luci posteriori lunghe e sottili a forma di L continuano il tema. Sotto le luci posteriori, le superfici inclinate verso l'interno formano labbra che migliorano l'aerodinamica e incorporano prese d'aria verticali. Il nuovo Curved Display BMW si unisce al volante per rivelare una nuova interpretazione dell'orientamento al guidatore Le superfici di presentazione del display informazioni e del display di controllo si fondono in un'unica unità inclinata verso il conducente.

Questo raggruppamento dello schermo ottimizza la presentazione delle informazioni e rende più intuitivo l'utilizzo del display tramite touch. L'avanzata tecnologia di visualizzazione con vetro antiriflesso elimina inoltre la necessità di una copertura protettiva per oscurare i display e contribuisce quindi a un abitacolo estremamente ordinato e arioso. Il BMW Curved Display occupa gran parte della sezione davanti al guidatore e sopra la consolle centrale e conferisce alla zona anteriore un aspetto molto moderno e lussuoso. Il pannello di controllo centrale sostituisce un comando del cambio tradizionale con un cambio a leva. Elementi come il controller iDrive e i pulsanti di memoria del sedile nelle porte hanno una elegante finitura in cristallo. La combinazione tessuto / pelle per i sedili - composta da microfibra con grafica lineare e pelle naturale conciata con foglie di ulivo - crea all'interno un sigillo di alta qualità e sostenibile. Il risultato complessivo è un abitacolo chiaramente strutturato, luminoso e arioso, che veicola la tranquillità e l'autorità dei sistemi di azionamento elettrici.

I passeggeri dei sedili posteriori sono accolti da un vano di dimensioni generose che offre livelli di spazio per la testa e le gambe che superano le aspettative di una coupé. I poggiatesta integrati per i sedili anteriori e posteriori aggiungono ulteriore sensazione sportiva. Usano anche pochissime cuciture, il che enfatizza ulteriormente l'aspetto pulito e moderno. “La BMW Concept i4 porta l'elettrificazione al centro del marchio BMW - afferma Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design -. Il design è dinamico, pulito ed elegante. In breve: una BMW perfetta che è anche a zero emissioni”. “Il design della BMW Concept i4 mostra proporzioni fantastiche, un carattere fortemente espressivo e, naturalmente, molta attenzione ai dettagli - aggiunge Domagoj Dukec, responsabile di BMW Design -. Con il BMW Curved Display, abbiamo ridefinito il tipico orientamento al guidatore di BMW in un modo estremamente elegante. Allo stesso tempo, la BMW Concept i4 offre una sensazione di piacere di guida sostenibile".