Auto e Motori
Honda: festeggia i 50 anni della Civic lanciando la E:Hev
Disponibile solo in versione full hybrid sarà disponibile a partire da autunno e offre un’efficienza e prestazioni eccezionali
Honda celebra i 50 anni di Civic lanciando la sua undicesima versione.
La nuova e:Hev, auto full hybrid che unisce ad un’ottima autonomia, prestazioni, comfort, innovazione, oltre ad un design modernissimo, completando l'elettrificazione della gamma europea della marca. La propulsione vede un motore di nuova concezione da 2.0 litri a iniezione diretta e due motori elettrici, una nuova Power Control Unit e una Intelligent Power Unit, in grado di erogare una potenza di 135 kw. Da record le emissioni di Co2, inferiori a 110 grammi per km. La nuova Civic mette in mostra una silhouette sportiva ed elegante, ottenuta con una linea del cofano più bassa di 25 mm rispetto alla generazione precedente e con un parabrezza dalla visuale più ampia, in grado di creare nell'abitacolo un ambiente luminoso e arioso. Le superfici, pulite e lineari, trasmettono una sensazione di raffinatezza e qualità superiore mentre i profili delle fiancate laterali evidenziano i tratti distintivi dell’auto.
La linea più bassa migliora sensibilmente la statura del veicolo, oltre a dare una maggiore visibilità ai passeggeri posteriori. Rispetto alla precedente generazione, la base del montante anteriore è stata spostata più indietro fino ad allinearsi con il centro delle ruote donando all'auto un profilo dalle proporzioni più bilanciate e un assetto migliorato sotto tutti i punti di vista. Il punto più alto della linea del tetto è stato spostato in avanti rispetto alla precedente generazione, con una leggera pendenza verso il portellone posteriore che disegna un profilo slanciato ed elegante. Questo grande profilo accentua la grandezza delle ruote e, abbinato alla carreggiata più ampia e alla bordatura dei passaruota, crea un assetto più sportivo e ancorato a terra. Nonostante il nuovo approccio rivolto all'estetica, la rinomata praticità e la filosofia antropocentrica della famiglia Civic rimangono un elemento fondamentale. Gli specchietti laterali, ad esempio, ora sono disposti direttamente sulle portiere così da ridurre gli angoli ciechi superflui, a vantaggio della sicurezza di tutti i passeggeri.
L’abitacolo è spazioso e comodo e migliora le prestazioni e la stabilità sul rettilineo. La struttura del portellone posteriore è in resina, una novità per Civic. Sviluppato con una nuova tecnologia di produzione, ha un peso ridotto del 20% rispetto alla versione precedente, il che lo rende più facile da aprire e chiudere. Inoltre, le cerniere spostate verso l'esterno disegnano una linea del tetto più pulita contribuendo a creare un design più raffinato.
All'interno, lo sviluppo orizzontale della plancia enfatizza l'ampiezza dell'abitacolo che, abbinata a un campo visivo più ampio, dona un forte senso di apertura e ariosità. Gli interni beneficiano, inoltre, di nuovi materiali di alta qualità, tra cui una sensazionale bocchetta dell'aria in metallo con motivo a nido d'ape che si distende per l’intera lunghezza della plancia.
La nuova Civic offre un pacchetto Infotainment intuitivo: il touchscreen centrale è stato ingrandito e portato a 9'' ed è stato sollevato per ridurre al minimo il movimento degli occhi. “Ogni nuova Civic porta con sé un grosso carico di aspettative e con quest'ultima generazione abbiamo puntato ad arricchire le sensazioni, le emozioni e la vita quotidiana di tutti i passeggeri", commenta Tomoyuki Yamagami, Large Project Leader della nuova Civic e:Hev. La nuova Civic, insomma, si fonda sul successo delle sue generazioni precedenti e promette di segnare nuovi standard nel segmento delle berline, a partire dal suo arrivo in Europa nell'autunno 2022.