Auto e Motori
Il Calendario Pirelli 2022 a ritmo di rock con Bryan Adams
Il cantante canadese da 20 anni si divide tra la musica e la fotografia ed è stato scelto dal gruppo della Bicocca in occasione dei suoi 150 anni
Il calendario Pirelli 2022 strizza l’occhio alla musica. A realizzarlo è stato, infatti, il cantante rock canadese Bryan Adams, che da oltre 20 anni affianca la fotografia ai suoi successi musicali.
‘On The Road’, questo è il nome del calendario, è contenuto all’interno della custodia di un vecchio Lp in vinile, che all’interno contiene, non un disco ma il calendario Pirelli che celebra le star internazionali della musica dagli anni ‘60 a oggi e il ritorno del progetto dopo la sospensione per l’emergenza Covid-19. Un ritorno speciale perché coincide con l’anno della celebrazione dei 150 anni di Pirelli, il cui logo viene svelato proprio contestualmente al Calendario. “On The Road” è anche il titolo di un brano che Bryan Adams inserirà nel suo prossimo album.
Sul set del Calendario i musicisti hanno rivissuto tutti i momenti delle loro tournée: dalla tensione prima dell’esibizione alle pause tra le prove e i concerti, dai lunghi viaggi da una città all’altra alla solitudine in una stanza di albergo. Sono esperienze vissute dallo stesso Bryan Adams che, per la prima volta nella storia del calendario non è solo fotografo, ma anche parte del cast. Insieme a lui, dieci artisti di fama mondiale e di generi musicali, età e percorsi professionali diversi: Cher, Grimes, Jennifer Hudson, Normani, Rita Ora, Bohan Phoenix, Iggy Pop, Saweetie, St. Vincent e Kali Uchis. Le foto sono state scattate la scorsa estate, in soli tre giorni di lavorazione, in due location di Los Angeles - il Palace Theatre e l’hotel Chateau Marmont di Hollywood - e a Capri all’hotel Scalinatella. Bryan Adams ha cercato di cogliere i tratti distintivi dei diversi artisti e i mesi del Calendario si susseguono con oltre 160 pagine e più di 70 scatti. “Sarebbe davvero difficile sintetizzare con una lavorazione di pochi giorni tutto quello che succede sulla strada.
Quello che ho cercato di fare è stato quindi di rappresentarne alcuni aspetti... per esempio, noi musicisti non vediamo mai veramente la facciata dell’edificio, ma sempre soltanto il retro: vediamo l’ingresso degli artisti, vediamo l’area del backstage, vediamo il seminterrato... si passa dall’ingresso degli artisti alla portiera della macchina a quella dell’hotel a quella del treno e poi del bus. Un sacco di porte, dunque, ma sempre di viaggio si tratta”, ha spiegato Bryan Adams. “Conosco e apprezzo Bryan da anni. La sua idea di unire il mondo della musica con quello della strada e del viaggio ci è sembrata perfetta per un Calendario che torna mentre cerchiamo un progressivo recupero della normalità dopo lo scoppio della pandemia. Un Calendario che scandirà un anno, il 2022, per noi particolarmente importante poiché coincide con i 150 anni di vita di Pirelli”, ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente Esecutivo e Ceo di Pirelli. Nata nel 1872, Pirelli dal 1964 a oggi - compreso quindi “On the Road” – ha pubblicato 48 edizioni del Calendario Pirelli, realizzate da 37 fotografi.