Auto e Motori

Jaguar XE, il nuovo concetto di berlina sportiva

Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, il motore benzina Ingenium da 300 CV con trazione integrale AWD esalta l’innata sportività della XE

La nuova XE, che verrà commercializzata nei tre allestimenti S, SE, HSE e con una serie di pacchetti specifici, conferma la vocazione sportiva grazie all’utilizzo di elementi stilistici contemporanei, ispirati alla F-TYPE. Rispetto al modello precedente, sono cambiate le dimensioni: la nuova XE è leggermente più larga e più ribassata, con aperture frontali più ampie, uno stile audace e forme più muscolose, in linea con le prestazioni e le avanzate qualità aerodinamiche della vettura.

Esteticamente

I gruppi ottici sono dotati adesso di fari LED di ultima generazione; sono cambiati i paraurti anteriori e posteriori mentre, nei modelli R-Dynamic, sono presenti alcuni elementi stilistici addizionali come superfici scolpite ispirate alle alette d’estremità degli aerei, inserti retinati scuri nel sottoparaurti posteriore e alternativi design per i cerchi in lega. All’interno, la sportività è riscontabile nello stile dei sedili con cuciture a contrasto, nelle levette del cambio in Satin Chrome e nella pedaliera R-Dynamic.

Nell’abitacolo

I nuovi interni, ben realizzati e resi ancor più pregiati grazie all’utilizzo di materiali di assoluta qualità, sono caratterizzati da un esteso utilizzo di materiali soft-touch, impiallacciature e nuovi rivestimenti per le portiere, che migliorano la fruibilità e la praticità. Il nuovo ambiente interno della XE offre un livello più buon livello di comfort, qualità e connettività per tutti gli occupanti. Ogni aspetto dell’abitacolo è stato migliorato per incrementare la comodità, lo stivaggio e il benessere del passeggero. Appare evidente il DNA della F-TYPE, soprattutto osservando il selettore del cambio SportShift e l’interruttore a levetta del JaguarDrive Control che, come sulla sportiva due posti, sono posizionati sulla rinnovata console centrale. Nuovo anche il volante, derivato dall’elettrica I-PACE. Per la prima volta, su questa vettura è disponibile il sistema d’infotainment Jaguar Touch Pro Duo, derivato dalla I-PACE, che offre un immediato controllo grazie ad una coppia di touchscreen ad alta risoluzione perfettamente integrati. Debuttano sulla XE anche il sistema di ricarica wireless per i dispositivi mobili e la tecnologia intelligente Smart Settings.

Gamma motori e trasmissione

La nuova XE è disponibile con un’ampia scelta di motori Ingenium, sia diesel che benzina. Il 2,0 litri Ingenium benzina viene offerto nelle varianti da 250 e 300 CV, identificati con la dicitura P250 e P300, mentre l’efficiente Ingenium D180 diesel eroga una potenza di 180 CV, con una coppia massima di 430 Nm e un consumo di carburante a partire da 4,9 litri ogni 100 chilometri di percorrenza. Per quanto riguarda il cambio, la nuova XE è equipaggiata di serie con una trasmissione automatica, che può essere abbinata sia alla trazione posteriore che a quella integrale. Il sistema AWD Jaguar con tecnologia torque on-demand e l’Intelligent Driveline Dynamics, assicurano la medesima sensazione di guida di una vettura a trazione posteriore, migliorando al contempo le prestazioni, la trazione e la sicurezza del conducente in ogni condizione metereologica.

Il Dynamic Mode

E di serie e garantisce il temperamento sportivo dell’auto, attraverso cambi di marcia più rapidi, una risposta più precisa dell’acceleratore e una maggiore rigidità dello sterzo. Grazie all’opzionale sistema Configurable Dynamics, i guidatori potranno plasmare con più facilità la propria esperienza di guida. Attraverso il touchscreen centrale, il sistema consente ai guidatori di impostare il veicolo in base alle proprie preferenze personali, scegliendo tra il settaggio Comfort o Dynamic per il motore, il cambio e lo sterzo. Inoltre, se presente sull’auto, l’Adaptive Dynamics regola costantemente gli ammortizzatori per offrire un ottimale bilanciamento tra comfort e raffinatezza, in ogni circostanza e in ogni condizione di guida.