Auto e Motori
Kia presenta la nuova generazione di Niro
Nuova Niro introduce inediti benchmark nel competitivo segmento dei crossover utility vehicle,
Tra i nuovi sistemi introdotti su nuova Niro vi sono il Remote Smart Parking Assist (RSPA) e il Vehicle-to-load (V2L). L’RSPA consente al conducente di completare un parcheggio dopo essere uscito dal veicolo, semplicemente premendo un pulsante. Nei parcheggi stretti, infatti, nuova Niro è in grado di parcheggiarsi autonomamente, muovendosi in linea retta avanti e indietro avvalendosi delle telecamere surround e dei sensori a ultrasuoni. V2L è l’innovativa funzionalità che consente di alimentare apparecchi elettrici esterni, come ad esempio una bicicletta, un frigo portatile o un monopattino, attraverso la capacità bidirezionale del powerpack EV, sfruttando la carica non utilizzata della batteria, sistema molto apprezzato dagli utenti del pluripremiato crossover EV6.
In perfetta sintonia con la scelta di propulsori ecologici, le importanti tematiche di rispetto ambientale vedono un ampio sviluppo anche all'interno di nuova Niro. Il rivestimento del padiglione è realizzato con carta da parati riciclata, i pannelli delle portiere sono rifiniti con vernice priva di VOC (composti organici volatili) mentre i rivestimenti dei sedili in pelle vegana PU contengono Tencel, tessuto bio ottenuto dalle fibre di eucalipto. Anche la base del parabrezza è ora realizzata con un materiale composto per il 75% da fibre riciclate. L’utilizzo di questi materiali altamente ecocompatibili ha consentito di ottenere un abitacolo con finiture naturali di livello premium perfettamente rispettoso dell’ambiente.
Nuova Niro, in virtù della sua posizione di spicco nel segmento dei CUV, anche riguardo alla capacità di carico si contraddistingue rispetto ai maggiori competitors sia per lo spazio a disposizione dei passeggeri sia per i bagagli. Con 475 litri di bagagliaio e altri 20 litri aggiuntivi, Nuova Niro EV arriva a 495 litri di capacità totale. I modelli HEV e PHEV vantano una capacità rispettivamente di 451 e 348 litri, che può essere ulteriormente aumentata, reclinando i sedili posteriori, a 1445 litri per la versione HEV, 1342 litri per la PHEV e 1392 litri per l'EV.
Sviluppata da zero, nuova Niro è stato progettata sulla base della funzionale piattaforma K di terza generazione in modo da poter accogliere ciascuno dei tre propulsori. Questa piattaforma di ultima generazione comprende una struttura multi-carico per assorbire più efficacemente le forze d’urto in caso di collisione frontale, introduce miglioramenti nella geometria delle sospensioni e nello sterzo, nonché un nuovo equilibrio alle proporzioni del design a tutto beneficio dello spazio interno.
La piattaforma K consente diverse opzioni di allocazione della batteria a seconda del gruppo propulsore; per le HEV e le PHEV la batteria è stata collocata sotto il pavimento del sedile posteriore mentre nella versione BEV sotto il pavimento in posizione centrale. Entrambe le configurazioni garantiscono una distribuzione dei pesi ottimale a totale vantaggio della qualità di guida, in particolare nel modello BEV, dove la disposizione centrale sotto il pavimento porta a un baricentro più basso e consente prestazioni superiori.