A- A+
Auto e Motori
Kia presenta la nuova generazione di Niro

Tra i nuovi sistemi introdotti su nuova Niro vi sono il Remote Smart Parking Assist (RSPA) e il Vehicle-to-load (V2L). L’RSPA consente al conducente di completare un parcheggio dopo essere uscito dal veicolo, semplicemente premendo un pulsante. Nei parcheggi stretti, infatti, nuova Niro è in grado di parcheggiarsi autonomamente, muovendosi in linea retta avanti e indietro avvalendosi delle telecamere surround e dei sensori a ultrasuoni. V2L è l’innovativa funzionalità che consente di alimentare apparecchi elettrici esterni, come ad esempio una bicicletta, un frigo portatile o un monopattino, attraverso la capacità bidirezionale del powerpack EV, sfruttando la carica non utilizzata della batteria, sistema molto apprezzato dagli utenti del pluripremiato crossover EV6.

In perfetta sintonia con la scelta di propulsori ecologici, le importanti tematiche di rispetto ambientale vedono un ampio sviluppo anche all'interno di nuova Niro. Il rivestimento del padiglione è realizzato con carta da parati riciclata, i pannelli delle portiere sono rifiniti con vernice priva di VOC (composti organici volatili) mentre i rivestimenti dei sedili in pelle vegana PU contengono Tencel, tessuto bio ottenuto dalle fibre di eucalipto. Anche la base del parabrezza è ora realizzata con un materiale composto per il 75% da fibre riciclate. L’utilizzo di questi materiali altamente ecocompatibili ha consentito di ottenere un abitacolo con finiture naturali di livello premium perfettamente rispettoso dell’ambiente.

Nuova Niro, in virtù della sua posizione di spicco nel segmento dei CUV, anche riguardo alla capacità di carico si contraddistingue rispetto ai maggiori competitors sia per lo spazio a disposizione dei passeggeri sia per i bagagli. Con 475 litri di bagagliaio e altri 20 litri aggiuntivi, Nuova Niro EV arriva a 495 litri di capacità totale. I modelli HEV e PHEV vantano una capacità rispettivamente di 451 e 348 litri, che può essere ulteriormente aumentata, reclinando i sedili posteriori, a 1445 litri per la versione HEV, 1342 litri per la PHEV e 1392 litri per l'EV.

Sviluppata da zero, nuova Niro è stato progettata sulla base della funzionale piattaforma K di terza generazione in modo da poter accogliere ciascuno dei tre propulsori. Questa piattaforma di ultima generazione comprende una struttura multi-carico per assorbire più efficacemente le forze d’urto in caso di collisione frontale, introduce miglioramenti nella geometria delle sospensioni e nello sterzo, nonché un nuovo equilibrio alle proporzioni del design a tutto beneficio dello spazio interno.

La piattaforma K consente diverse opzioni di allocazione della batteria a seconda del gruppo propulsore; per le HEV e le PHEV la batteria è stata collocata sotto il pavimento del sedile posteriore mentre nella versione BEV sotto il pavimento in posizione centrale. Entrambe le configurazioni garantiscono una distribuzione dei pesi ottimale a totale vantaggio della qualità di guida, in particolare nel modello BEV, dove la disposizione centrale sotto il pavimento porta a un baricentro più basso e consente prestazioni superiori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gammakiamotorizzazioniniro





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico



motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.