Auto e Motori

Kia presenta la nuova generazione di Niro

 Nuova Niro introduce inediti benchmark nel competitivo segmento dei crossover utility vehicle,

Sono stati inoltre apportati miglioramenti alle sospensioni e allo sterzo per una guida più piacevole e reattiva. Sull’asse anteriore, nuova Niro si avvale di una sospensione a schema MacPherson, mentre l’assale posteriore dispone di ben quattro bracci. Sia la geometria anteriore che quella posteriore sono state ottimizzate per una migliore reattività, stabilità e comfort di marcia. Un nuovo cuscinetto del puntone inclinato riduce l'attrito e consente un movimento più fluido dell'ammortizzatore. Lo sterzo appositamente calibrato presenta una riduzione degli attriti che, insieme alla messa a punto del software di guida individuale, fornisce una sensazione di sterzata più naturale per un feedback eccellente.

Sono stati, inoltre, adottati particolari accorgimenti nell’isolamento e nell’imbottitura della struttura del veicolo per limitare il rumore proveniente dal motore e dalla strada, aspetto particolarmente importante sulla versione BEV, molto silenziosa.

Altre importanti innovazioni ingegneristiche introdotte riguardano un leggero aumento della rigidità torsionale, per un miglioramento nel comportamento dinamico soprattutto a livello di maneggevolezza tra le curve. Un aumento significativo del 22% nella proporzione di acciaio per stampaggio a caldo ad alta resistenza alla trazione è servito a migliorare l'efficienza e la sicurezza; mentre il peso del corpo è stato ridotto del 6% che equivale ad un risparmio di ben 20,3 kg, la rigidità torsionale è stata aumentata dell'1% attraverso l'ottimizzazione della struttura e dei materiali.

L’offerta di sistemi di assistenza alla guida intelligenti DriveWise di Kia (ADAS) garantisce che Nuova Niro fornisca i sistemi più avanzati per la massima tranquillità nell’utilizzo di questo crossover.

Il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) vigila sul pericolo di collisioni con gli altri utenti della strada e con i pedoni. Il sistema segnala il rischio tramite un avviso acustico e visivo e, nelle evenienze più pericolose, può intervenire direttamente sull’impianto frenante. In prossimità degli incroci, l'utilizzo dell'indicatore di direzione attiva la funzione Junction Turning e in Niro EV la funzione Junction Crossing è in grado di riconoscere l’arrivo di un altro veicolo dalla direzione opposta. Nel caso in cui il sistema emetta un avviso sonoro e il conducente non intervenga, il sistema azionerà automaticamente i freni per evitare il potenziale impatto.

La telecamera frontale di Niro e il sistema di navigazione integrato operano congiuntamente per visualizzare il limite di velocità vigente sulla strada che si sta percorrendo. Il sistema Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) visualizzerà la velocità di marcia e proietterà un avviso visivo in caso di superamento del limite. Altre funzioni ADAS sono state introdotte per tutelare la sicurezza, tra cui Lane Keeping Assist (LKA), Lane Following Assist (LFA), Highway Driving Assist (HDA), Driver Attention Warning (DAW), High Beam Assist (HBA), Navigazione basato sullo Smart Cruise Control-Curve (NSCC-C), Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Rear View Monitor (RVM) e Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA).

Uno degli ADAS di Niro sicuramente utile nei parcheggi in spazi angusti è il Remote Smart Parking Assist (RSPA) poiché consente di scendere dal veicolo prima del termine delle manovre. Il Remote Smart Parking Assist (RSPA) è, infatti, una funzione che consente al veicolo di parcheggiare autonomamente muovendosi in linea retta, avanti e indietro, servendosi delle telecamere surround e dei sensori a ultrasuoni.

Quando invece si effettua il parcheggio in modo convenzionale, i sistemi Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA-R) e Front/Rear Parking Distance Warning (PDW-F/R) aiutano a percepire le esatte distanze. Una volta parcheggiato, si può contare sul Safe Exit Assist (SEA) che avverte l’eventuale sopraggiungere di un veicolo quando si sta per scendere, arrivando ad attivare il blocco elettronico delle portiere per i bambini impendendo loro l’uscita nel caso il sistema abbia avvertito un pericolo.