Auto e Motori

La nuova Honda Civic debutta la Fuori Salone di Milano durante la Design Week

La nuova Honda Civic in anteprima nazionale al Fuori Salone di Milano in collaborazione con Vanity Fair

Grande comfort e praticità degli interni migliorati

All’interno dell'abitacolo, il principio di sviluppo M/M di Honda è espresso da forme create su misura per la persona, volte a garantire elevati livelli di raffinatezza e spaziosità. Visibilità e ariosità sono migliorati grazie alla plancia bassa e orizzontale, alla posizione degli specchietti laterali e all'ampia finestratura.

"Una volta stabilito che la parola chiave alla base del concept di design doveva essere "esaltante", abbiamo pensato a come applicarla agli interni e a cosa sarebbe successo se, ad esempio, avessimo considerato una prospettiva temporale", spiega Yasunori Ogawa, Civic Interior Designer. "Quando la mattina ci svegliamo con un senso di benessere e piacere, si sta bene tutto il giorno. Certo è difficile mantenere questo senso di benessere fino a fine giornata, ma se ci si concentra sulla mattina, si è sulla strada giusta. Seguendo questo pensiero, dalla nostra ricerca sono emersi tre concetti chiave: pulizia delle linee, armonia e intuitività e coinvolgimento".

Ciò si traduce in un design interno che incarna la stessa filosofia di design moderno e pulito degli esterni, con un layout ordinato e incentrato sull’uomo, caratterizzato da materiali di alta qualità e punti di contatto che migliorano l'esperienza di guidatori e passeggeri.

Nonostante la linea del tetto ribassata, la spaziosità dell'abitacolo rimane la medesima del modello precedente, grazie ad un posizionamento intelligente dei componenti ibridi nel telaio e nel vano motore. Il generoso vano di carico della nuova Civic ha la stessa capacità di carico di prima, una delle più grandi del suo segmento, ma con un'apertura del portellone posteriore più ampia per una fruibilità migliore. Il risultato è un’auto dallo spazio e dalle funzionalità che le consentono di essere una valida alternativa a veicoli più grandi come i SUV.

"Le cerniere del portellone si trovano dietro la testa dei passeggeri posteriori, creando inevitabilmente un problema ad abbassare la linea del tetto", aggiunge Asano. "Esistono ovviamente dei modi per far funzionare il design a scapito del packaging, ma né Civic né Honda intendevano sacrificare questo aspetto. Abbiamo fatto in modo che questo concetto fosse condiviso da tutti gli addetti al design degli interni, degli esterni e del packaging, per poi iniziare a studiare una soluzione.

Abbiamo innanzitutto spostato le cerniere fuori dal montante. Per quanto riguarda la linea di taglio, se l'avessimo messa per esempio al centro del montante posteriore, avrebbe rovinato tutto. Non volevamo spezzare la linea che dall'anteriore si slancia verso il posteriore, così abbiamo pensato di arrivare sopra il vetro triangolare, un'idea che è piaciuta a tutti, designer inclusi".

La stessa attenzione ai dettagli si riflette sempre all’interno con le innovative bocchette posizionate intorno all'abitacolo, in modo da offrire un flusso d'aria più consistente ma meno invadente. L'estetica è invece sublimata da una griglia a nido d'ape a tutta ampiezza sulla plancia.