Auto e Motori
Mini Challenge scalda i motori per la stagione 2021
MINI Italia conferma il MINI Challenge per ulteriori tre stagioni con un progetto definito, completo, su tre anni
Il MINI Challenge non deluderà i suoi appassionati. Nonostante le difficoltà dovute al protrarsi dell’emergenza sanitaria che ha colpito duramente il settore automotive e dello sport, causando spesso rinvii o cancellazioni delle manifestazioni sportive, le due protagoniste MINI John Cooper Works Challenge Pro e MINI John Cooper Works Challenge Lite torneranno a sfrecciare in pista nel 2021. Previsti in calendario ben 6 appuntamenti a fronte dei 5 del 2020.
MINI ha infatti confermato lo stesso format che ha decretato il successo delle precedenti edizioni: sei racing weekend all’interno della programmazione ACI Sport, che vedranno le MINI gareggiare sulle piste dei più celebri circuiti nazionali. Ogni week-end di gara prevederà due turni di prove libere da 25 minuti l’uno, una sessione di qualifiche di 30 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. Per questa decima stagione consecutiva, al termine di un anno complesso come lo è stato il 2020, MINI Italia rinnova il suo impegno nell’organizzare una delle più avvincenti competizioni del panorama italiano, annunciando inoltre che il MINI Challenge proseguirà per ulteriori tre stagioni, segnale della popolarità e degli ottimi risultati raggiunti dal monomarca.
Confermata anche la seconda edizione della MINI Challenge Academy, dedicata ai piloti under 25 partecipanti nella categoria con vetture MINI John Cooper Works Challenge Lite. Dopo il grande successo del 2020, il progetto proseguirà, in collaborazione con Promodrive, offrendo ai giovani piloti l’opportunità di vivere un’esperienza formativa completa per tutto l’arco della stagione. Attraverso lezioni introduttive e sessioni di formazione su tematiche specifiche, ad esempio su come affrontare il momento delicato della partenza, o su come migliorare le prestazioni di guida, i promettenti piloti affineranno il proprio talento per affrontare al meglio la stagione 2021 e acquisiranno le competenze necessarie per poter gareggiare anche in categorie superiori nelle stagioni future.
Insomma, tutto è pronto per questa nuova stagione che sicuramente si riconfermerà ricca di emozioni, adrenalina e tanto divertimento all’insegna del go-kart feeling tipico di MINI.
Calendario e Circuiti
Il MINI Challenge 2021 si svilupperà in sei week-end di gara, all’interno della programmazione ACI Sport Italia.
1^ Tappa
02 maggio 2021 – Autodromo Nazionale di Monza
Via Vedano 5 – Parco di Monza – 20900 Monza
Km 5,793
2^ Tappa
06 giugno 2021 – Misano World Circuit Marco Simoncelli
Via Daijiro Kato 10 - 47843 Misano A. (RN)
Km 4,226
3^ Tappa
11 luglio 2021 – Autodromo internazionale del Mugello
Senni-San Carlo 15 - 50038 Scarperia e San Piero (FI)
Km 5,245
4^ Tappa
05 settembre 2021 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
Piazza Ayrton Senna da Silva 1- 40026 Imola (BO)
Km 4,909
5^ Tappa
19 settembre 2021 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga
Via Mola Maggiorana 4/6 - 00063 Campagnano di Roma (RM)
Km 4,085
6^ Tappa
10 ottobre 2021 – Autodromo internazionale del Mugello
Senni-San Carlo 15 - 50038 Scarperia e San Piero (FI)
Km 5,245
Scheda tecnica MINI John Cooper Works Challenge Pro:
- Vettura Stradale MINI JCW F56.
- Motore 2.0 Twin Power Turbo (circa 265 CV).
- Centralina Bosch Motorsport.
- Allestimento interno di sicurezza.
- Roll Bar certificato FIA.
- Dash Board con acquisizione dati.
- Cambio sequenziale 6M.
- Differenziale autobloccante meccanico.
- Frizione rinforzata.
- Volano alleggerito.
- Semiassi rinforzati.
- Scarico e catalizzatore racing.
- Ammortizzatori anteriori regolabili 2 vie.
- Ammortizzatori posteriori Regolabili 1 via.
- Top Mount anteriore con camber regolabile.
- Cerchi 17”.
- Pastiglie e dischi freno Racing.
- Splitter Anteriore.
- Ala Posteriore.
- Estrattori posteriori.
- Serbatoio di sicurezza omologato FIA.
Scheda tecnica MINI John Cooper Works Challenge Lite:
- Vettura Stradale MINI JCW F56.
- Motore 2.0 Twin Power Turbo (231 CV)
- Allestimento interno di sicurezza.
- Roll Bar certificato FIA.
- Cambio manuale 6M.
- Differenziale autobloccante meccanico.
- Scarico da competizione.
- Kit ammortizzatori anteriori e posteriori regolabili.
- Top mount anteriori con camber regolabile.
- Cerchi 17’’ BBS.
- Pastiglie e dischi freno racing.
- Splitter anteriore.
- Ala posteriore.
- Estrattori posteriori.
- Serbatoio di sicurezza omologato FIA.