Auto e Motori

Mitsubishi ASX my 2016: il SUV dai contenuti giovani e moderni

Estate 2015 Milano-Madesimo  in auto per una breve “vacanza-lavoro”. Climatizzatore efficace il termometro esterno segna 38 gradi , motore diesel potente ed efficiente e, soprattutto, cambio automatico che ci proietta contro il “logorio della vita moderna”, facendoci apprezzare non soltanto i (pochi) consumi ma anche il fantomatico piacere di guidare. Il protagonista del nostro viaggio è il crossover Mitsubishi ASX my 2016 che, così allestito, si è dimostrato una degna alternativa a SUV molto più blasonati. Che la Casa del Sol Levante avesse nel proprio DNA il fuoristrada non è certo una novità, ma che avesse fatto un prodotto così sicuro, robusto e affidabile, addirittura contraddistinto da un look molto europeo e da contenuti giovani e moderni, beh… questa sì che è stata una piacevole sorpresa. La prima cosa che ci ha colpito salendo a bordo del nuovo ASX è stata la posizione di guida sorprendentemente elevata che, insieme alla linea discendente del cofano, garantisce una visuale migliore della strada per manovre più semplici e maggiore sicurezza. Il punto H sollevato rende così piacevoli anche i viaggi più lunghi e, inoltre, agevola l’ingresso e l’uscita dall’auto.

Consigliamo la versione con il tetto panoramico  (la nostra ne era sprovvista) che regala una nuova dimensione al viaggio, permettendo a tutti i passeggeri di godere di una visuale a 360°. Basta infatti aprire il parasole per scoprire un lungo pannello in cristallo che si estende sopra i sedili anteriori e posteriori. Fascino del tetto che è apprezzato anche di notte, grazie all’accattivante illuminazione a LED di intensità regolabile. La vettura è molto spaziosa, ha sedili comodi ed ergonomici, molteplici e ben distribuiti vani porta-oggetti ed ha tutte le carte in regola per piacere anche ai giovani: 

gli amanti della musica, per esempio, apprezzeranno l’accurato impianto audio a 9 altoparlanti, con sub-woofer e 710 W; gli altoparlanti, distribuiti nell’intero abitacolo alloggiati perfettamente nei pannelli delle portiere; l’ingresso USB permette di collegare un iPod o altro lettore MP3 per avere sempre a disposizione la propria collezione musicale e riprodurla nella migliore qualità sonora; la tecnologia Bluetooth e il sistema di navigazione che sfoggia uno schermo LCD da 7 pollici montato al centro del cruscotto, fornito di pratici comandi che consentono di programmare facilmente qualsiasi destinazione, mentre la funzione GPS suggerisce sempre il percorso più breve. E giusto per non farsi mancare proprio nulla, c’è anche il sistema KOS che consente di aprire le porte e di mettersi alla guida senza mai estrarre il trasponder dalle tasche o dalla borsa. Per avviare il motore basta premere il pulsante “START/STOP ENGINE”, con il cambio in P. E a proposito di motore, sotto il cofano un brillante 2.2 litri 4WD da ben 150 CV, in pratica lo stesso utilizzato sull’Outlander, abbinato ad un cambio automatico assolutamente “tedesco”. Quest’ultimo “lavora” in perfetta sintonia con il sistema AWC che combina le quattro ruote motrici a controllo elettronico alla tecnologia MASC/MATC (Mitsubishi Active Stability/Traction Control) per la gestione della stabilità e trazione. L’AWC assicura la massima aderenza e tenuta di strada sui fondi sdrucciolevoli. L’apposito comando posto sulla console centrale consente di selezionare la modalità desiderata - 2WD, 4WD o Lock - e ASX pensa al resto, calibrando l’azione degli organi di trasmissione per fornire trazione sicura nelle condizioni di marcia più impegnative. Ah, inutile dire il viaggio Milano-Madesimo andata e ritorno l’abbiamo affrontato con molta disinvoltura e senza alcun problema. Così equipaggiato, infatti, il “nostro” ASX era in grado di andare dappertutto…

 

@mredaelli