Motorsport
Dakar 2025: Yazeed Al Rajhi da privato trionfa e scrive la storia della 47° edizione
La 47ª edizione del Rally Dakar si conclude nel cuore dell'Arabia Saudita con imprese storiche, talenti emergenti e una spettacolare premiazione a Shubaytah.
La 47ª edizione del Rally Dakar, la competizione off-road più impegnativa al mondo, ha regalato emozioni uniche e colpi di scena nel cuore del Deserto del Quartiere Vuoto, in Arabia Saudita.
Con oltre 5.000 chilometri di gara, dune imponenti e temperature estreme, i piloti si sono sfidati in condizioni proibitive, dando vita a una delle edizioni più memorabili di sempre.
Daniel Sanders: il trionfo dell’australiano sulle due ruote
Daniel “Chucky” Sanders, 30 anni, ha conquistato il suo primo titolo motociclistico con la Red Bull KTM Factory Racing, dominando la gara dall’inizio alla fine e vincendo cinque tappe. Con questo successo, KTM festeggia la sua 20ª vittoria nella categoria moto. “Vedere il bivacco dopo l’ultima duna è stata un’emozione indescrivibile,” ha dichiarato Sanders, che ha eguagliato il record del connazionale Toby Price del 2016.
Dietro di lui, il giovane spagnolo Edgar Canet, debuttante nella categoria Rally2, ha sorpreso tutti vincendo la categoria e conquistando l’ottavo posto nella classifica generale. “Per me è un sogno che si avvera,” ha commentato Canet, dimostrando grande talento e determinazione.
Auto: Yazeed Al Rajhi fa la storia per l'Arabia Saudita
Nella categoria Ultimate car, Yazeed Al Rajhi ha segnato un momento storico diventando il primo pilota saudita a vincere la Dakar. Il duello finale con il sudafricano Henk Lategan ha tenuto tutti con il fiato sospeso, regalando un trionfo atteso e meritato.
Lo svedese Mattias Ekström, al debutto con il Ford Raptor T1+, ha conquistato il terzo posto con una prestazione solida, mentre Nasser Al-Attiyah, cinque volte vincitore della Dakar, si è dovuto accontentare del quarto posto con la sua Dacia Sandrider.
Le altre storie da ricordare
Il Rally Dakar 2025 ha visto brillare anche volti nuovi e leggende del passato. Gonçalo Guerreiro, pilota del Red Bull Off-Road Junior Team, ha conquistato il secondo posto nella classe Challenger, dimostrando grande determinazione al suo debutto. “Partecipare alla Dakar era già una vittoria per me,” ha dichiarato il 24enne portoghese.
Nella categoria SSV, l’americano Brock Heger ha trionfato, seguito dal cileno Francisco “Chaleco” López, che ha ottenuto il suo settimo podio in carriera. López ha sottolineato la durezza della gara, ma si è detto soddisfatto del risultato: “Abbiamo spinto al massimo e questo secondo posto è un grande risultato per noi.”
Un'edizione memorabile
La Dakar 2025 si conclude con la spettacolare cerimonia di premiazione a Shubaytah, celebrando i piloti che hanno affrontato una delle gare più dure del mondo. La miscela di talento, resistenza e spirito di avventura ha reso questa edizione un’icona dello sport motoristico.