Auto e Motori

Nuova BMW M4 CS : ridefinisce il concetto di sportiva stradale

BMW presenta una nuova edizione limitata della versione sportiva della Serie 4. La M4 CS si colloca tra la M4 Coupé con pacchetto Competition e la BMW M4

La Nuova BMW M4, abbinata al pacchetto Competition, subisce una trasformazione, da compatto modello Coupé ad alte prestazioni e diventa la M4 CS una vettura sportiva senza compromessi, ideata anche per la guida in circuito. In qualità di vettura prodotta in edizione limitata, la nuova BMW M4 CS si colloca tra i modelli BMW M4 e BMW M4 GTS della BMW M GmbH. Grazie a una linea accattivante e di grande impatto visivo, la nuova BMW M4 CS affila nuovamente il profilo della Serie 4 e così anche del brand BMW M. 

 

La BMW M4 CS si caratterizza per un inedito frontale 

 

Il frontale della nuova BMW M4 CS è caratterizzato da un inedito splitter che le conferisce un aspetto sportivo e dinamico anche in posizione statica. L’andamento atletico delle linee si estende lungo il cofano motore realizzato in CFRP con il tipico powerdome, raggiunge il tetto leggermente abbassato nella sezione centrale fino al nuovo labbro aerodinamico del cofano del bagagliaio, anch’esso in carbonio, e sfocia nel diffusore posteriore, dove i quattro terminali di scarico sono stati integrati in modo stilisticamente perfetto. Dal punto di vista estetico la M4 CS risulta estremamente armoniosa e mostra con eleganza la propria natura di moderna Coupé sportiva. 

 

BMW M4 CS pesa solo 1.580 chilogrammi

 

Grazie all’utilizzo generoso di materia plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), la nuova BMW M4 CS vanta un peso a vuoto di 1.580 chilogrammi (in base alla norma UE senza conducente), risultando dunque estremamente leggera. Oltre al diffusore nella coda, ampie superfici della scocca sono state realizzate in CFRP, come il cofano motore, che risulta così circa del 25 per cento più leggero del cofano della BMW M4. La nuova BMW M4 CS testimonia l’esperienza pluriennale di BMW nella produzione di componenti in fibra di carbonio e di materie plastiche rinforzate con fibra di carbonio. Il solo tetto in CFRP permette di risparmiare più di sei chilogrammi rispetto a un tradizionale tetto in metallo. Un ulteriore vantaggio del leggerissimo ma estremamente robusto materiale composito CFRP è l’abbassamento del baricentro della vettura, che assicura alla BMW M4 CS una dinamica di guida ancora più agile. 

 

BMW M4 CS dall ‘uso quotidiano alla guida sportiva 

 

A differenza della BMW M4 GTS, la M4 CS non è stata progettata appositamente per la guida in circuito. Infatti, lo splitter frontale non è regolabile e il baule è dotato di un gurney in carbonio a vista in sostituzione al grande alettone posteriore. Si tratta di uno spoilerino aerodinamico che si estende sopra il bordo del cofano posteriore e che provvede a un’ulteriore notevole riduzione della portanza dell’asse posteriore rispetto alla M4 equipaggiata con pacchetto Competition. Inoltre, per un confortevole utilizzo quotidiano, sulla M4 CS non è stata applicata la gabbia anticapottamento montata invece sulla M4 GTS. Che la nuova BMW M4 CS sia stata configurata per assicurare non solo un confortevole uso quotidiano ma anche una guida particolarmente sportiva, lo conferma la sua taratura, eseguita su uno dei circuiti di collaudo più difficoltosi del mondo per automobili sportive ad alte prestazioni: il Nürburgring Nordschleife. La M4 CS ha registrato un tempo sul giro di 07:38 minuti, marcando così un valore tra quello della BMW M4 e la M4 GTS, sviluppata senza alcun compromesso per l’utilizzo sul circuito. 

 

BMW M4 CS sotto il cofano 460 CV  

 

L’eccellente dinamica di guida della nuova BMW M4 CS non è solo il risultato di un assetto con nuovo setup di molle/ammortizzatori rispetto a quello della M4 con pacchetto Competition, ma anche di un moderato aumento di potenza del sei cilindri in linea. Il motore sei cilindri in linea della M4 CS eroga 460 CV, dunque dieci CV in più della M4 con pacchetto Competition. La coppia massima è aumentata addirittura di 50 Nm, elevandosi a 600 Nm. 

 

BMW M4 CS gli interni si caratterizzano per l’aspetto marcatamente sportivo 

 

Grazie al generoso utilizzo di Alcantara e pelle, gli ingegneri e designer della BMW M GmbH hanno creato degli interni dall’aspetto marcatamente sportivo. La riduzione all’essenziale, e il conseguente sensibile alleggerimento di peso, sono stati il principio applicato ai pannelli interni delle porte e alle fiancate posteriori: infatti, i componenti sono realizzati in fibre naturali compresse, dunque con materie prime rinnovabili, e abbelliti da un particolare look in carbonio. Al posto delle tradizionali maniglie delle porte, la BMW M4 CS si chiude tirando delle leggere cinghie. Nonostante l’impostazione coerentemente sportiva, che comprende anche i sedili M in materiali leggeri, i passeggeri della BMW M4 CS non devono rinunciare al comfort, come al climatizzatore automatico a una zona e al pregiato sistema HiFi Professional, tarato appositamente.