Auto e Motori
Nuova era elettrificata per Cupra, tre nuovi modelli entro il 2025
Si chiamano Terramar, Tavascan e Urban Rebel e contribuiranno all’obiettivo aziendale di vendere 500.000 vetture green e di espandersi in nuovi mercati
Prende il via una nuova era per Cupra, che entro il 2025 lancerà tre nuovi modelli elettrificati, Terramar, Tavascan e Urban Rebel, con l’obiettivo di vendere 500.000 modelli nel medio termine e ricercare un’espansione globale in nuovi mercati e nuovi segmenti.
Terramar sarà il primo SUV ibrido elettrificato del brand, sportivo, che combina audaci proporzioni con un design sorprendente. Questo SUV sposterà l’offerta del brand su una fascia di mercato più alta nel segmento dei SUV, segmento in più rapida crescita in Europa e sarà disponibile nelle versione con motore endotermico così come con una nuova generazione di propulsori ibridi plug-in che permetteranno un’autonomia completamente elettrica di quasi 100 km. “Terramar è il luogo dove tutto è iniziato per Cupra. Il nostro nuovo SUV sportivo ibrido combina proporzioni audaci con un lungo e accattivante cofano, mentre la shark nose significa resistenza rivoluzionaria e determinazione per vincere”, ha detto Jorge Díez, Direttore Design di Cupra. La tappa successiva del viaggio sarà Tavascan, che porterà alla globalizzazione del brand, introducendo Cupra in nuovi mercati. Verrà lanciata nel 2024.
Cupra UrbanRebel verrà lanciata invece nel 2025 e sarà una Urban Electric Car, disegnata e sviluppata per un mondo elettrico più ribelle. L’Urban Electric Car a trazione anteriore utilizza la piattaforma Small MEB del Gruppo Volkswagen per offrire un emozionante veicolo urbano ad alte prestazioni. Il veicolo lungo 4,03 m è un eroe della sostenibilità, integrando avanzati polimeri riciclati e materiale a base bio per alzare l’asticella di ciò che è raggiungibile, ed offrire un veicolo maggiormente consapevole dell’ambiente. Combinare la stampa 3D e le lavorazione 3D per la fabbricazione con il design parametrico permette di migliorare la performance e accrescere la percezione di valore. Un design estremamente leggero sia all’esterno che all’interno aiutano il motore elettrico da 226 CV (166 kW) e il pacco batteria a spingere l’Urban Electric Car a 100km/h in soli 6,9 secondi e raggiungere un’autonomia fino a 440km (versione range).