Nuova Subaru Impreza, tecnologia al top
Nuova Impreza MY18: l’evoluzione di un modello di successo, comfort da berlina e performance da sportiva
Trazione integrale Symmetrical AWD, motore Boxer, sicurezza a 360° sono le basi dalle quali si è partiti per sviluppare l’Impreza MY18. Anche per la nuova Impreza Subaru si è impegnata a mantenere valido, e costantemente aggiornato, il concetto di “Enjoyment and Peace of Mind”. Una sapiente combinazione di soluzioni tecniche d’avanguardia rispettose per l’ambiente, sistemi di sicurezza e sistemi di ausilio alla guida di ultima generazione, contribuiscono ad abbassare il carico di lavoro del pilota. In questo modo ìl driver si può concentrare maggiormente sulla guida elevando il livello di sicurezza e, quindi, il piacere di mettersi al volante di una Subaru, a conferma del suo motto Confidence in Motion.
Impostata sulla base della nuova Subaru Global Platform (SGP) e conservando l’architettura Boxer per il motore, si è ottenuto un abbassamento (-5 mm) del baricentro della vettura, rispetto alle versioni precedenti. Unitamente all’incremento della rigidità e all’evoluzione nel sistema delle sospensioni, l’abbassamento del centro di gravità ha permesso di ottenere capacità dinamiche a livello di un’auto sportiva di maggiori prestazioni. L’unione della piattaforma SGP, con la nuova struttura del telaio e l’utilizzo di piastre in acciaio ad alta resistenza, rendono più efficiente l’assorbimento dell’energia in caso di collisione, migliorando del 40%, le prestazioni d’impatto rispetto ai modelli precedenti.
E non è tutto. Brevettato da Subaru, l’EyeSight, di serie già a partire dall’allestimento base, è un sistema di sicurezza “preventiva” che, in abbinamento con la piattaforma SGP, ha consentito all’Impreza di posizionarsi ai vertici delle classifiche relative alla sicurezza di marcia conseguendo il Grand Prix Award JNCAP 2016-2017 realizzando il più alto punteggio mai raggiunto, in assoluto, (199,7 punti) nei test di valutazione, confermandola come una delle vetture più sicure al mondo.
La vettura è commercializzata unicamente con il motore 4 cilindri Boxer benzina 1.6l DOHC, 16 valvole, con iniezione sequenziale multipoint, Euro6, erogante una potenza massima di 114CV ad un regime di 6.200 g/min. ed una coppia max di 150 Nm a 3.600 g/min. Si tratta di una versione rivista ed ottimizzata in termini di peso (-12 kg), rigidità e riduzione delle vibrazioni e della rumorosità. Di questi interventi ne hanno tratto beneficio sia la maneggevolezza, grazie al minor peso sull’avantreno, che il comfort interno.
A questa unità motrice è accoppiato il cambio automatico a variazione continua Subaru Lineartronic, anch’esso alleggerito (-7,8 kg) e ottimizzato nelle prestazioni, in grado di assecondare al meglio il motore, garantendo una accelerazione più dinamica e fluida con un contenuto consumo di carburante. Non poteva certo mancare la trazione integrale permanente Symmetrical AWD, qui in versione con ripartizione attiva della coppia. Questo sistema assicura, istante per istante, che ad ogni ruota arrivi la giusta quantità di potenza e coppia motrice in funzione dell’aderenza che essa ha, garantendo la migliore guidabilità su ogni tipo di superficie stradale.
In occasione del lancio abbiamo provato l’auto sulle strade della brianza. Il test ha messo in luce, ancora una volta, le qualità già note del modello: elevato confort di bordo, abbinato a una dinamica reattiva capace di garantire sia delle buone progressioni (se richieste) che consumi contenuti. A tutto ciò, inoltre, si aggiunge un elevato livello di tecnologia al servizio del conducente e dei passeggeri. Cosa che non guasta mai. Prima di chiudere è doveroso sottolineare che la Subaru Impreza è già disponibile in concessionaria, a partire da 19.990 euro.
Iscriviti alla newsletter