Auto e Motori

Opel Insignia: quando l’ammiraglia si da’ all’off-road

Insignia Grand Sport, Insignia Sports Tourer e adesso Insignia Country Tourer. Gamma completata per l’ammiraglia di casa Opel

46.000 euro: è il prezzo necessario per acquistare la nuova Insignia Country Tourer l’ammiraglia che, anche in versione off-road, non smette di stupire. Dal punto di vista estetico è molto bella, soprattutto nel frontale e nel posteriore; lo stupore salta fuori salendo a bordo della vettura dove appare evidente l’ottima qualità dei materiali, la comodità dei sedili (solo questo argomento meriterebbe un articolo intero), l’enorme spazio a disposizione di tutti i passeggeri e i molteplici e ben distribuiti vani porta-oggetti. Il più fortunato è sicuramente il guidatore che gode direttamente della grandissima tecnologia presente sulla Insignia Country Tourer, Che noi abbiamo avuto la possibilità di provare fra le meravigliose colline del Pavese.  

Dedicata agli amanti dell’avventura

Questa versione specifica per gli amanti dell'avventura, è equipaggiata con il meglio della tecnologia del costruttore tedesco (in Opel ci tengo, giustamente, a sottolineare il loro essere “germanici” nonostante la proprietà francese), ha sotto il cofano il nuovo BiTurbo diesel 2.0 litri che genera 154 kW/210 CV a 4.000 giri, sviluppando una potente coppia di 480 Nm a partire da soli 1.500 giri grazie al doppio turbo sequenziale con due stadi di compressione. Questo motore garantisce il massimo piacere di guida, in abbinamento con il nuovo cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale Twinster all'avanguardia.

La distanza dal terreno aumenta di venticinque millimetri e, insieme all’innovativa trazione integrale con torque vectoring e alla nuova sospensione posteriore a cinque bracci, permette di viaggiare un po’ dappertutto nella massima tranquillità.

Invece del tradizionale differenziale posteriore, che trasmette la coppia alle ruote posteriori, Opel Insignia Country Tourer vanta due frizioni a dischi multipli a controllo elettronico che consentono di trasferire la potenza individualmente e in modo preciso a ciascuna ruota, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Per contrastare la tendenza al sottosterzo nelle curve più strette, che si registra alle velocità più elevate, il sistema, in funzione dell’accelerazione e del movimento dello sterzo, aumenta la quantità di coppia inviata alla ruota posteriore esterna. Tutto ciò avviene senza alcun intervento da parte del guidatore e in una frazione di secondo, stabilizzando così il veicolo. Insignia, inoltre, entra in curva in modo più preciso, rispondendo più spontaneamente ai comandi del guidatore. Insomma, è proprio un gran bel viaggiare.

Operazioni di carico? Basta usare il piede

Per facilitare al massimo le operazioni di carico, il portellone si può aprire senza neppure toccare la vettura. Grazie al sistema “Keyless Open & Start” è sufficiente un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore per aprire il portellone (il profilo della vettura proiettato sul terreno mostra l'area corretta). Un secondo movimento del piede sotto il paraurti consente di chiudere il portellone. Per portare il volume del bagagliaio a ben 1.665 litri, la nuova Insignia Country Tourer è dotata di sedili posteriori abbattibili a richiesta in configurazione 40/20/40, per poter organizzare il vano di carico in modo ancor più flessibile. I sedili posteriori possono essere abbattuti premendo un tasto nel vano bagagli. Le robuste barre porta-tutto presenti di serie sul tetto sottolineano la voglia di avventura e aumentano versatilità di nuova Insignia Country Tourer permettendo a questa robusta station wagon di trasportare sul tetto fino a 100 chilogrammi di peso.

Tecnologie Uber Alles

Proprio come le versioni Grand Sport e Sports Tourer, Insignia Country Tourer è dotata di numerose tecnologie e sistemi di assistenza  che consentono di raggiungere un livello elevatissimo di sicurezza e comfort. Una delle funzioni più brillanti in tutti i sensi è la seconda generazione degli innovativi e pluripremiati fari attivi IntelliLux LED® matrix di Opel. I fari Opel a matrice di LED® sono dotati di 32 elementi LED integrati nei sottili gruppi ottici anteriori (16 su ogni lato) e vantano un'innovativa funzione di illuminazione attiva delle curve e un faro LED con una portata di 400 metri. Altre tecnologie sono lo head-up display, la telecamera con visione a 360°, il cruise control attivo (ACC) con frenata automatica di emergenza, il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist con correzione automatica dello sterzo e il sistema Rear Cross Traffic Alert.

Il sistema NAVI Multimedia Pro IntelliLink900

E’ compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, consente di avere il miglior intrattenimento possibile e garantisce un'eccellente connettività. Questi sistemi permettono di accedere anche sulla Opel Insignia Country Tourer ai propri contenuti e gestire le funzionalità in modo facile e, soprattutto, più sicuro. Per comandare il proprio smartphone è possibile utilizzare i comandi vocali, attraverso il pulsante sul volante, o attraverso il grande schermo touch. Android Auto e Apple CarPlay integrano Google Maps e Waze che, oltre ad avere mappe aggiornate praticamente al minuto, forniscono informazioni sugli eventi presenti sulla strada come chiusure per lavori in corso, allagamenti, incidenti o code per traffico. In questo modo è possibile guidare in modo più efficiente, seguendo la strada che permette i tempi di percorrenza minori riducendo i tempi di spostamento e i consumi di carburante.