Auto e Motori

Renault Koleos si impreziosisce e strizza l’occhio all’off road

Il grande Suv della casa francese vira verso il segmento premium puntando su design, comfort, tecnologia e soprattutto sulla sua versatilità

Design più deciso, miglior comfort, tanta tecnologia e motori più performanti ed efficienti. Sbarca anche in Italia il nuovo Renault Koleos, che rispetto al passato vira sempre di più verso una gamma Premium, allargando la sua offerta anche all’off road.

Silhouette elegante, spalle muscolose, grande cura del dettaglio nella carrozzeria: tutto contribuisce al suo ruolo di grande SUV. Il Nuovo Koleos ha un frontale più distintivo, con una griglia della calandra dai rilievi più evidenti, la linea cromata che si sviluppa per tutta la lunghezza del paraurti e i fari fendinebbia più evidenziati. Nuovo Koleos conserva il doppio terminale di scarico che gli conferisce un tocco di sportività.

Il design esterno è caratterizzato anche dai nuovi cerchi in lega diamantati da 18” Taika e 19” Kavea, una nuova tinta Rosso Granato, che mette in risalto i volumi e le linee di Nuovo Koleos, con riflessi corposi e profondi che sfumano dal nero al rosso. I segni distintivi restano i profili cromati che si sviluppano orizzontalmente lungo tutto il parafango, che accentua la lunghezza percepita del cofano, e i nuovi elementi cromati presenti sul parafango stesso. Dimensioni generose e abitabilità record, Nuovo Koleos migliora il comfort e il benessere dei passeggeri.

La lunghezza di 4,6 metri e il passo di 2,7 metri, regalano massima spaziosità ed ospitalità interna; il bagagliaio beneficia della massima spaziosità. I passeggeri usufruiscono di un raggio alle ginocchia di 289 millimetri, migliore della categoria, un’altezza libera dal suolo e di una larghezza alle spalle e ai gomiti generose. Oltre alla funzione di riscaldamento e ventilazione, il sedile del conducente è ora dotato anche della funzione massaggio e memory, sempre molto utile nei viaggi a lunga percorrenza.

Nuovo Koleos propone anche spaziosi vani portaoggetti (35 litri in totale), tra cui un vano da 11 litri e uno scomparto da 7 litri nella consolle centrale. Inoltre, i portabicchieri anteriori sono riscaldati e refrigerati. Nuovo Koleos adotta una nuova generazione di motori Blue dCi Renault dotati delle ultime tecnologie anti-inquinamento e, in particolare, di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) considerato come il più performante per il post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx). Questa tecnologia abbatte le emissioni di particolati fini senza alcun impatto a livello di performance, infatti, grazie a questa tecnologia, Nuovo Koleos non rientra tra le macchine che pagheranno l’EcoTassa governativa.

Più cavalli per i nuovi motori diesel prodotti in Francia nello stabilimento di Cléon, che offrono due livelli di potenza. Il Blue dCi 150 X-Tronic è flessibile, fluido, silenzioso, questo motore da 150cv è perfetto per sua la versatilità e la sua efficienza adatta in ogni circostanza. Proposto con 2 ruote motrici (trazione anteriore), emette 143gr. di CO2/km, 20gr. in meno rispetto al precedente motore che consumava 163gr. CO2/km. Blue dCi 190 X-Tronic All Mode 4x4-i, con una potenza maggiorata di 15cv rispetto alla generazione precedente, offre invece una performance e un piacere di guida di primo piano. Dotato di trasmissione integrale, si limita a 150 gr. di CO2/km rispetto ai 168gr. CO2/km del precedente motore.

Nuovo Koleos consente al conducente di selezionare manualmente la modalità di trasmissione: Trazione anteriore (4x2) si esercita solo sulle ruote anteriori indipendentemente dalle condizioni di aderenza, con conseguente riduzione dei consumi; Modalità Auto (4x4) con la ripartizione della coppia tra assale anteriore e posteriore, gestita automaticamente dall’elettronica di bordo a seconda delle condizioni di guida e di aderenza. Fino al 50% della coppia può essere trasmessa alle ruote posteriori. In Modalità Lock (4x4) il differenziale posteriore è bloccato e garantisce una ripartizione 50/50 della coppia tra ruote anteriori e posteriori. Riservata alle condizioni estreme e di scarsa aderenza (neve, fango, terra, sabbia), questa modalità funziona solo a velocità ridotta. Si disattiva automaticamente una volta superati i 40 kmh e ogni volta che si riavvia il motore. Nuovo Koleos vanta di vere capacità di off-road, con un’altezza libera dal suolo di 190 mm, una delle maggiori della categoria, nonché angoli di attacco e di uscita anterioreposteriore di 18° e 25° grazie agli sbalzi ridotti.

Tutto questo gli conferisce vere capacità off road, su strade sconnesse e anche in caso di superamento di ostacoli. Il sistema All Mode 4x4-i di Nuovo Koleos accentua le sue capacità off road, e migliora il comportamento su strada per offrire maggiore stabilità e sicurezza. Nella modalità Auto, tutti i sensori sorvegliano costantemente le accelerate, così come i movimenti di imbardata e l’angolo di sterzo. La ripartizione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori viene regolata per offrire una migliore aderenza e neutralizzare gli effetti di sovrasterzo e sottosterzo. Nuovo Koleos può contare su una dotazione completa di dispositivi di assistenza alla guida, infatti tra i sistemi di sicurezza e assistenza troviamo: l’allerta di superamento della linea di carreggiata, il sensore di angolo morto, il riconoscimento della segnaletica stradale, la commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti, il parcheggio mani libere Easy Park Assist.

Nuovo Koleos è proposto in Italia a partire da € 35.300 (dCi 150 X-Tronic) e € 39.500 (dCi 190 X-Tronic All mode 4x4-i) sul livello Business. L’ offerta Italia di Nuovo Koleos propone tre equipaggiamenti: Business, Executive e Initiale Paris. Tutti i livelli di equipaggiamento hanno la doppia proposta di motorizzazioni: Blue dCi 150 X-Tronic e Blue dCi 190 X-Tronic All Mode 4x4-i.