A- A+
Auto e Motori
Renault e Volvo lanciano Flexis per furgoni elettrici

Il mondo dell'automotive sta assistendo a una svolta significativa con l'annuncio della creazione di Flexis SAS, frutto della collaborazione tra il Gruppo Renault e il Gruppo Volvo.

Questa joint-venture punta a rivoluzionare il settore dei furgoni con una nuova generazione di veicoli 100% elettrici, sottolineando l'impegno delle due aziende verso una mobilità più sostenibile e decarbonizzata.

Firmato l'accordo vincolante il 6 ottobre 2023, le due realtà industriali hanno ottenuto le necessarie autorizzazioni per dare vita a Flexis SAS, con sede in Francia. L'obiettivo è rispondere alle esigenze di una logistica urbana efficiente attraverso lo sviluppo di veicoli basati sull'architettura Software Defined Vehicle (SDV), che promette di portare innovazione e servizi avanzati nel settore.

L'investimento congiunto annunciato dalle due compagnie ammonta a 300 milioni di euro nei prossimi tre anni, a dimostrazione del loro forte impegno in questo progetto. In aggiunta, il Gruppo CMA CGM, attraverso PULSE, il suo fondo di investimento dedicato alla decarbonizzazione della catena del valore logistica, ha espresso l'intenzione di contribuire con un investimento strategico fino a 120 milioni di euro in Flexis SAS.

La presentazione della nuova gamma di furgoni elettrici SDV è attesa con grande interesse, mentre la produzione è prevista per iniziare nel 2026. Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la realizzazione di soluzioni di trasporto più ecologiche, efficienti e tecnologicamente avanzate, in linea con gli obiettivi globali di riduzione delle emissioni di CO2 e di promozione di una logistica sostenibile.

Con Flexis SAS, il Gruppo Renault e il Gruppo Volvo si posizionano come pionieri nella transizione energetica del settore dei trasporti, proponendo soluzioni che mirano a trasformare radicalmente il modo in cui merci e servizi si muovono nelle aree urbane, a beneficio dell'ambiente e delle generazioni future.






in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


in vetrina
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi



motori
Alfa Romeo Stelvio Veloce: un’icona di design e innovazione senza tempo

Alfa Romeo Stelvio Veloce: un’icona di design e innovazione senza tempo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.