Auto e Motori
Salone di Ginevra 2017: tutte le novità da non perdere assolutamente












A Ginevra è tutto pronto per l’87° Edizione del Salone Internazionale dell’Auto, che aprirà i battenti al grande pubblico giovedì 9 marzo
Salone di Ginevra 2017: si scaldano i motori, tutti pronti per il via
Come anticipato dalle dichiarazioni degli organizzatori, il Salone di Ginevra 2017 è pronto a sorprendere con tante ricorrenze importanti e numerosi modelli inediti. Pertanto, nelle prossime righe vi segnaleremo, in ordine alfabetico, le novità più interessanti, da vedere assolutamente.
Salone di Ginevra 2017: Alfa Romeo presenta il suo primo Suv Stelvio e la Giulia Sprint
Partiamo dall’Alfa Romeo, che al Salone di Ginevra esporrà la tanto attesa Stelvio: la prima Suv nella storia del Biscione, presentata nei giorni scorsi, con un look accattivante e contenuti tecnologici all’avanguardia è pronta a dare del gran filo da torcere alla rivali tedesche. Discorso valido anche per la Giulia, che per l’occasione potrebbe essere esposta anche nell’inedita variante Sprint (ovvero il modello coupé).
Salone di Ginevra 2017: tante le novità in FCA
Al Salone di Ginevra l’Abarth, invece, catturerà l’attenzione con i suoi ultimi modelli, ovvero la 124 in versione stradale e rally, la 595 competizione e la 695 biposto. Rimanendo sempre in casa FCA, la Fiat, come da tradizione porterà al Salone di Ginevra l’ampia famiglia della 500, affiancata dalle Tipo, Panda e 124, mentre da Jeep i riflettori saranno puntati sulla Grand Cherokee MY 2017.Sempre per restare in Italia Ferrari presenta la Superfast da 800 CV.
Salone di Ginevra 2017: BMW punta su più modelli
Spostando l’attenzione in Casa BMW, i riflettori saranno puntati su più modelli: si va dai lievi aggiornamenti riguardanti la Serie 4 e le M3 e M4, all’originale BMW i8 Protonic Frozen edition, passando per la nuova Serie 5 Touring: cresciuta nelle dimensioni, il passo di 2.975 mm risulta allungato di 7 mm, mentre le capacità di carico del bagagliaio aumentata a 570 litri. L’abitacolo di alto livello, un tripudio di tecnologia, si abbina a motori capaci di fornire grandi performance e consumi contenuti.
Salone di Ginevra 2017: PSA con la Peugeot 3008 è Car of the Year 2017
Al Salone di Ginevra la Citroen punta invece sulla C-Aircross Concept, una particolare interpretazione di un B-Suv, che con tutta probabilità anticipa una futura versione di serie. L’originale design si caratterizza per linee fluide e tondeggianti, Airbump dalla forma dedicata, gruppi ottici posteriori 3D, protezioni dei passaruota con un camouflage rivisitato, cerchi da 18 pollici e una vivace combinazione cromatica per la carrozzeria. Non mancherà poi un altro prototipo davvero originale, lo SpaceTourer 4x4 E Concept. La Dacia amplierà la propria gamma di Stepway con l’introduzione a listino della Logan MCV Stepway, mentre l’anteprima DS sarà la DS7 Crossback, il primo Suv del brand. Passando alle supercar, la Ferrari presenterà la 812 Superfast, meravigliosa creatura spinta da un motore V12 di 6.5 litri da ben 800 CV.
Salone di Ginevra: Ford porta la rinnovata Fiesta
Allo stand Ford del Salone di Ginevra troverete la rinnovata Fiesta mentre da Honda potrete fotografare la versione definitiva della nuova Honda Civic Type R. La Kia esporrà due importanti novità: a fianco della nuova generazione della Picanto sarà presente la Stinger, una GT che promette davvero bene. Tornano a parlare di ultra-sportive, Lamborghini metterà in mostra la Huracan Performante e la Aventador S.
Salone dell'auto di Ginevra 2017: Mercedes Porta la Classe E Coupé
Al Salone dell'auto di Ginevra presso lo stand Mercedes, oltre alla nuova Classe E Cabrio potrete osservare una nutrita serie di novità: la Casa tedesca presenterà infatti in anteprima europea la GLA restyling, la Classe E Coupé e la Concept Classe X, mentre faranno il loro debutto assoluto la E 63 AMG station wagon, la Mercedes-Maybach G 650 Landaluet e le serie speciali SL Designo Edition, SLC RedArt Edition, GT C Roadster Edition 50, C 63 Cabriolet Ocean Blue Edition e C 43 Coupé e Cabriolet Night Edition. Una serie più particolare dell’altra, da non perdere.
Salone di Ginevra: la sportivissima Porsche 911 GT3
Al Salone di Ginevra non mancherànno neanche la nuova Mitsubishi Eclipse Cross e la sua diretta rivale, la versione aggiornata della Nissan Qashqai. La Opel proporrà la Crossland X, l’erede della Meriva, e la nuova Insignia nelle varianti Grand Sport e Sports Tourer. In Casa Peugeot, l’attenzione si focalizzerà sul Partner Tepee Electric, versione a emissioni zero del noto multispazio francese. Tra le novità attese al Salone dell'automobile di Ginevra ci saranno anche la Porsche Panamera Sport Turismo, shooting brake della classica Panamera, e la sportivissima 911 GT3 2017. Sempre sportive, seppur meno performanti, anche le Skoda Octavia RS e RS 245. Il marchio boemo esporrà anche le nuove Octavia e Kodiaq, declinate in molteplici allestimenti. Il nostro elenco è infine completato dalla SsangYong XAVL Concept e dai nuovi modelli della SubaruXV, Suzuki Swift e Volvo XC60.
Redazione Motori