Speciale Salone di Ginevra 2019
Subaru porta a Ginevra i primi modelli elettrificati XV e Forester
Le nuove SUBARU XV e FORESTER saranno i primi due modelli ibridi per l’Europa
Subaru ha svelato all’89° Motor Show Internazionale di Ginevra i suoi primi modelli elettrificati: SUBARU XV e la nuova FORESTER con e-BOXER. La Casa delle Pleiadi ha inoltre presentato l’ultima versione della LEVORG e una nuova concept car: la VIZIV ADRENALINE.
La SUBARU XV e la nuova FORESTER sono i primi due modelli ad essere equipaggiati con powertrain e-BOXER, il sistema di propulsione Subaru di nuova generazione che combina un’unità elettrica con i due pilastri della tecnologia Subaru: il motore BOXER e il Symmetrical AWD. Con il Subaru e-BOXER è presente una versione specifica del cambio Lineartronic all’interno del quale è integrato il motore elettrico alimentato da una Batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, un Convertitore DC-DC e un Inverter.
I nuovi modelli conservano la distintiva combinazione del Symmetrical All-Wheel-Drive con il motore a cilindri orizzontali contrapposti, parte integrante del nuovo powertrain e-BOXER. Si tratta di un 4 cilindri a iniezione diretta da 2 litri, il cui 80% dei componenti è stato rinnovato, combinato con un motore elettrico inserito all’interno della trasmissione Lineartronic, ottenendo un'accelerazione del 30% più lineare e una coppia molto reattiva.
Il sistema Subaru e-BOXER regola il rapporto power-split tra il motore a iniezione diretta da 2,0 litri dedicato e il motore elettrico per adattarsi alle condizioni di guida, offrendo 3 modalità: Engine driving, EV driving, e Motor Assist driving.
Da fermo, o a bassa velocità, il solo motore elettrico sospinge la vettura, per una guida silenziosa e a emissioni zero. A seconda delle condizioni del veicolo e della batteria, è possibile guidare in modalità EV per distanze fino a circa 1,6 km e raggiungere velocità fino a 40 km / h. A velocità medie, la potenza sia del benzina che dell’elettrico si combinano per dare un'accelerazione reattiva, lineare ed efficiente nei consumi, mentre ad alta velocità è in funzione solamente il motore BOXER 2.0L DI che provvede anche alla ricarica della batteria. L’e-BOXER offre consumi migliori nel traffico urbano, con situazioni di stop-and-go, dove a seconda dello stile di guida, il consumo di carburante può essere ridotto fino all'11% rispetto all’attuale versione benzina 2.0L.
L’unità elettrica e il pacco batteria sono allineati longitudinalmente sulla nuova FORESTER e sulla SUBARU XV. Il motore è posizionato, per sua configurazione, molto in basso nella classica posizione, mentre la batteria e gli altri componenti sono disposti sopra l'asse posteriore. Il package così disposto contribuisce ad un centro di gravità ancora più basso e una migliore distribuzione del peso tra anteriore e posteriore del veicolo.