Auto e Motori

Tim Walker firma il Calendario Pirelli 2018

A sostituire il fotografo tedesco Peter Lindbergh autore dell’ultimo calendario, ci sarà l’inglese Tim Walker che ha scelto come tema “Alice nel Paese delle Meraviglie”, il racconto pubblicato per la prima volta nel 1865 dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll. 

 

12 mesi surreali, da sogno dedicati, grazie alla bellezza infinita di chi sarà di fronte all’obiettivo non solo per la fantasia ma anche all’immaginazione pura.

Da oltre 50 anni, “The Cal”™ (così viene definito il calendario Pirelli), continua a scandire il passare dei mesi offrendo, attraverso le immagini dei più acclamati fotografi del momento, una lettura e un’interpretazione del costume, spesso anticipatorie di nuove tendenze.

 

Come ogni oggetto cult e fenomeno editoriale di successo, il Calendario ha prodotto (e produrrà) migliaia di articoli di stampa, servizi fotografici e filmati di backstage, centinaia di ore di trasmissioni televisive e interviste a fotografi, art director e modelle. Oltre a decine di volumi monografici e antologie, dischi e video. 

Molti di questi libri sono diventati anch’essi preda dei collezionisti e sono oggi introvabili. Tra i più ricercati, il volume The Complete Pirelli Calendar Book edito nel 1975 dalla Pan Books (con la prefazione di David Niven) e le numerose edizioni (1988, ‘89 e ’93) di the Pirelli Calendar Album della Pavillon Books, curate dal primo art director del Calendario, Derek Forsyth. 

 

Ispirate a questa fantastica narrazione, le immagini di Tim Walker sono dei tableaux vivants pieni di allusioni a situazioni improbabili, a proverbi illusori, citati con un costante riferimento alla cultura inglese.

L’interpretazione di Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Walker avviene attraverso immagini, in apparenza lontane dalle rappresentazioni più note dell'opera letteraria, che vedono come protagonisti personaggi di colore provenienti dal mondo della moda, della musica, del cinema e dell’universo underground. Nel casting, la modella australiana di origini sudanesi Adut Akech; Adwoa Aboah , modella inglese con origini ganesi; l’attore americano Duckie Thot; il modello inglese King Owusu; il rapper e cantante Americano Lil Yachty; l’attrice kenyota Lupita Nyong’o; l’immensa Naomi Cambpell; Sasha Lane; Sean “Diddy” Combs; la modella americana Slick Woods; l’avvocato-modella sudafricana Thando Hopa;  il modello inglese Wilson Oryema; l’attrice Whoopi Goldberg e lo stilista Zoe Bedeaux. 

Insomma, ci sono tutti i presupposti per realizzare l’ennesimo capolavoro firmato Pirelli.