Auto e Motori
Volkswagen Touareg, si rinnova per non passare inosservato
Luce interattiva, telaio evoluto, stile premium e interni premium, il Suv sarà in prevendita in Italia a partire da giugno
Nel frontale sono stati ridisegnati il paraurti e il gruppo costituito da calandra e fari. La nuova Touareg si presenta sul mercato italiano con motori V6 da 3,0 litri in quattroversioni: due turbodiesel (170 kW / 231 CV e 210 kW / 286 CV) e due ibridi plug-in (V6 a benzina con motore elettrico). La propulsione ibrida plug-in della Touareg eHybrid sviluppa una potenza di sistema di 280 kW (381 CV); a bordo della Touareg R eHybrid il sistema genera invece una potenza di 340 kW (462 CV). Tutti i motori prevedono di serie un cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale permanente 4MOTION. In Italia la nuova Touareg sarà proposta in due allestimenti specifici: Elegance e R-Line. Il posizionamento più alto spetta al modello di punta: la Touareg R eHybrid sportiva sviluppata da Volkswagen R. La Touareg R eHybrid è il modello di punta della gamma con la motorizzazione più performante. L'ultima generazione porta avanti la lunga tradizione dei modelli Touareg R, con caratteristiche high tech ed equipaggiamenti specifici, tutti sviluppati da Volkswagen R. Volkswagen ha rinnovato il design del frontale della Touareg. Nella nuova versione la calandra superiore pone ancora di più l’accento sulla larghezza. Le prese d'aria inferiori, diverse in base all'allestimento, sono state considerevolmente ingrandite. A seconda dell'equipaggiamento, sulle fiancate spiccano i nuovi cerchi Coventry (19 pollici, di serie nella R-Line), Braga (20 pollici, di serie nella R), Napoli (21 pollici) e Leeds (21 pollici). Ora una fascia luminosa si estende trasversalmente sopra il portellone della Touareg. Una sottile striscia trasversale a LED nella parte superiore della fascia è illuminata quando la luce è accesa; in modalità luci diurne senza luce principale attiva, questa striscia si illumina. Lo stesso vale per i sei LED a forma di L dei nuovi gruppi ottici posteriori. Questo rende la vettura inconfondibile sia di giorno sia di notte.