Auto e Motori

Volkswagen Touareg, si rinnova per non passare inosservato

Luce interattiva, telaio evoluto, stile premium e interni premium, il Suv sarà in prevendita in Italia a partire da giugno

 Un ulteriore punto di forza dei nuovi fari è dato dagli abbaglianti che non abbagliano: fuori dai centri abitati possono restare sempre attivi, perché grazie ai LED interattivi si regolano in maniera molto puntuale per non abbagliare il traffico proveniente dal senso opposto e i veicoli che precedono. Ciascuno dei tre moduli dei fari svolge un compito ben preciso. All'esterno, il modulo Bi-Matrix con 16 pixel LED assicura l'illuminazione davanti al veicolo e genera un abbagliante supplementare. Al centro si trova il modulo HD Matrix vero e proprio, con 19.200 LED comandabili singolarmente, che permette di realizzare una serie di funzioni d’illuminazione tutte nuove. Nella parte interna sono installati un riflettore per la luce di curva statica e dinamica, la luce direzionale e la luce all weather. Ognuno dei tre moduli genera un punto luminoso e, insieme ai tre elementi LED a forma di L per le luci diurne e alla fascia a LED nella calandra che arriva fin sotto ai fari, da vita a un design assolutamente inconfondibile. Ma non è tutto: in abbinamento al sistema di assistenza Nightvision, che tramite una telecamera termografica riconosce persone e animali visualizzandoli negli strumenti digitali (Digital Cockpit) e mostrando i relativi segnali di avvertimento nel display head-up opzionale, le luci HD Matrix della Touareg formano uno dei migliori sistemi di illuminazione e di visione notturna al mondo. Il sistema Nightvision prevede inoltre una luce di risalto, con cui le persone nelle aree potenzialmente pericolose vengono brevemente illuminate con maggiore intensità per renderle maggiormente visibili al conducente. La fusione tra i fari a LED HD Matrix IQ.Light e il sistema Nightvision può quindi contribuire a riconoscere le situazioni di pericolo con maggior anticipo e a scongiurarle. La Touareg è equipaggiata di serie con Innovision Cockpit, un sistema intuitivo che combina strumenti digitali (Digital Cockpit con diagonale del display 30,5 cm, 1.920 x 720 pixel) e il sistema infotainment di alta gamma Discover Pro Max con touchscreen centrale (diagonale del display 38,1 cm, 1.920 x 1.020 pixel). I due display, progettati secondo il concetto del one screen design e disposti su un unico asse visivo e di comando, formano un ambiente digitale senza soluzione di continuità. Nella console centrale, Volkswagen ha impreziosito i tasti e la rotellina per la regolazione del volume, ora in nero lucido. Gli elementi decorativi illuminati nella plancia sono stati ridisegnati, aggiungendo la scritta "Touareg".