Auto e Motori
Volkswagen Veicoli Commerciali presenta la nuova generazione di Amarok
L’Amarok verrà lanciato in versione doppia cabina a quattro porte e cabina singola a due porte (non disponibile per il mercato italiano)
La nuova serie di accessori risponde ad ogni esigenza
Un dato interessante per gli appassionati della vita all’aria aperta è la capacità di carico statico del tetto, pari a 350 kg – sufficiente, per esempio, per una tenda da tetto in grado di accogliere quattro persone, disponibile come accessorio a richiesta. Tra le dotazioni di serie, o disponibili nella gamma degli accessori, ci saranno i cerchi in lega con diametro fino a 21 pollici, gli pneumatici all-terrain (fino a 18 pollici) e un’ampia gamma di ganci di traino. Le ulteriori dotazioni disponibili per il vano di carico includeranno un portabici, un sistema di trasporto multifunzione, una versione manuale della copertura avvolgibile e un’ampia gamma di roll bar. Sarà nuovamente disponibile la copertura rigida per il pianale di carico, con cui il pick-up si trasforma in un SUV con la capacità di carico di un van. Nel contempo, è possibile ottimizzare ulteriormente le qualità fuoristrada tramite un bull bar, elementi di protezione del sottoscocca, assetto all-terrain, occhioni di traino e un kit snorkel fissato sull’esterno del montante anteriore sinistro per fornire aria fresca al motore durante l’attraversamento dei corsi d’acqua.
Cinque motori turbo, su misura per i singoli mercati
Per il nuovo Amarok sono stati sviluppati quattro motori turbodiesel (TDI) e un motore turbo benzina (TSI non disponibile per il mercato italiano). Ad accomunare tutti e cinque sono l’efficienza e i livelli di coppia elevati. Sul mercato africano, per esempio, viene utilizzato il motore dell’allestimento base: un quattro cilindri da 2 litri TDI, in grado di erogare 150 CV (110 kW). In termini di potenza, la motorizzazione superiore per numerosi mercati nel mondo è un quattro cilindri da 2 litri TDI con una potenza di 170 CV (125 kW). Come terza opzione, la Volkswagen Veicoli Commerciali offrirà un quattro cilindri TDI con cilindrata da 2 litri bi-turbo, in grado di sviluppare 204 CV (150 kW) o 209 CV (154 kW), a seconda del mercato. Il motore utilizzato come nuovo TDI top di gamma è un V6 da 3 litri, in grado di sviluppare una potenza di 241 CV (177 kW) o 250 CV (184 kW), a seconda del mercato. Per i tradizionali mercati dei motori benzina è stato appositamente sviluppato anche un motore benzina da 2,3 litri turbo, con una potenza di 302 CV (222 kW).
Nuovo cambio automatico a 10 rapporti e sistemi 4MOTION
A partire dalla potenza di 209 CV (154 kW), tutte le versioni dell’Amarok arriveranno sul mercato con un nuovo cambio automatico a 10 rapporti di serie (shift-by-wire). Per la versione da 204 CV (150 kW) questo cambio automatico sarà disponibile a richiesta. Il nuovo cambio a 10 rapporti sostituisce il cambio automatico a 8 rapporti del modello precedente. Per diverse motorizzazioni saranno inoltre disponibili un cambio automatico a 6 rapporti e un cambio manuale a 6 o 5 rapporti.
Su molti mercati l’Amarok viene fornito con trazione integrale (4MOTION) di serie. A seconda della regione e del motore saranno disponibili due diversi sistemi 4MOTION: uno con trazione integrale inseribile a seconda della situazione e uno con trazione integrale permanente. La tecnologia del sistema di trazione garantisce che anche il nuovo Amarok sia in grado di affrontare qualsiasi terreno e che, a seconda della versione del motore, possa trainare fino a 3,5 tonnellate.
Oltre 20 nuovi sistemi di assistenza semplificano ulteriormente la guida
“No matter what”: fino a sei diversi profili di guida (Drive Modes) assistono il conducente in tutta una serie di situazioni – per esempio durante la marcia su superfici sdrucciolevoli oppure su terreni fuoristrada impegnativi. Il Nuovo Amarok inoltre risulta più facile da guidare grazie ad un’intera “armata” di sistemi di assistenza alla guida. Più di 20 di essi – per esempio l’Adaptive Cruise Control ACC+ (che integra il riconoscimento della segnaletica stradale nel controllo automatico della velocità tramite scansione con la telecamera) e i fari a LED Matrix IQ.LIGHT – fanno il loro debutto assoluto a bordo dell’Amarok, rendendolo più facile da guidare rispetto a praticamente qualsiasi altro pick-up sul mercato mondiale.