dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 21 dic. (Labitalia) - Le esperienze più emozionanti, i ricordi più belli e le qualità positive del tappo di sughero sono già patrimonio acquisito dalla maggior parte degli italiani. Dopo aver confermato l’oggetto come sinonimo di un vino di qualità per l’86% degli abitanti del Bel paese, Apcor (Associazione portoghese dei produttori di sughero) rivela l’importante ruolo del tappo di sughero tra le loro abitudini ed emozioni legate al piacere di bere un buon vino. Secondo la ricerca 'L’immagine del tappo di sughero presso gli italiani', promossa nell'ambito della campagna internazionale di promozione del sughero, sostenuta in Italia da Apcor e affidata all’istituto di ricerca Gfk, il tappo di sughero è un elemento fondamentale non solo nella scelta di un vino di qualità, ma anche nel suo apprezzamento.Il 62% del campione dichiara che la degustazione del vino inizia dal tappo, mentre il 61% di chi consuma la bevanda è convinto che non ci sia festa senza il rumore di un tappo che salta e il 66% di loro ritiene che il gesto di aprire una bottiglia dia sempre risalto a un gran bel momento. Non solo gli italiani, comunque, considerano il tappo di sughero un protagonista delle ricorrenze festive. Secondo uno studio condotto da Charles Spence, del Laboratorio di ricerca crossmodale dell’Università di Oxford, le persone tendono ad apprezzare lo stesso vino il 15% in più se la bottiglia che lo contiene è chiusa con un tappo di sughero e lo trovano il 20% più adeguato a un momento di festa e il 16% più suggestivo per uno stato d’animo gioioso.Tra gli italiani, il piacere di bere vino appare in generale legato a momenti di convivialità, di allegria e alle serate di festa, come conferma la ricerca di Apcor. E anche qui il tappo di sughero ha un ruolo primario, giacché molti di quelli che brindano lo conserva come ricordo di belle esperienze e di brindisi importanti. La campagna Apcor in Italia ha l’obiettivo di stimolare la riflessione sulle proprietà del sughero, prodotto 100% naturale che, grazie alla sua flessibilità, impermeabilità, resistenza e capacità di gestire la micro-ossigenazione, assicura la giusta maturazione del vino, ne preserva l’essenza e lo charme.





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Guarda gli altri Scatti
motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.