dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 11 ott. (Adnkronos Salute) - "Dalla metà del XX Secolo abbiamo ridotto la mortalità nei bambini e negli ultimi 20 anni, con la vaccinazione degli adulti, quella degli over 50. L'abbiamo visto anche nella pandemia: tenere le persone in salute impatta anche sul sistema economico, non solo sanitario. Investire in prevenzione e vaccinazione favorisce la salute e l'economia". Così David Sinclair, Chief Executive at International Longevity Centre (Uk), intervenendo oggi al global media brief in modalità virtuale sul tema 'Immunizzazione degli adulti: diamo alle nostre vaccinazioni lo stesso valore di quelle dei nostri figli?', durante il quale sono stati presentati i risultati dello studio Global Monitor, condotto tra luglio e agosto da Kantar per conto di GlaxoSmithKline (Gsk) in 9 Paesi, tra cui l'Italia, sull'atteggiamento della popolazione nei confronti della salute, dell'invecchiamento e sul ruolo degli operatori sanitari nel trasformare i vaccini in vaccinazioni. Durante l'evento è stato ricordato che per ogni euro speso in vaccinazione se ne generano 4 di ricchezza, osservando che non si tratta di un risparmio, ma di un investimento."Nella stagione influenzale, intere famiglie si ritrovano con la stessa infezione e gli ospedali sono sotto pressione per le complicanze a cui vanno incontro i più anziani. La vaccinazione potrebbe migliore questa condizione evitando non solo l'infezione, ma anche le complicanze che assorbono risorse sanitarie che potrebbero essere impiegate meglio", osserva Piyali Mukherjee, Vice president, Head of Global Medical Affairs Gsk.Come è noto - è stato sottolineato al media brief - l'efficacia del sistema immunitario nel difendere l'organismo da infezioni e complicanze cambia con l'età: è al di sotto del limite sia nell'infanzia che dopo i 50 anni. Declina naturalmente per questioni anagrafiche, ma anche per abitudini di vita (fumo, sovrappeso) e storia clinica di malattie precedenti o croniche. Il calo dell'immunità - spiegano gli esperti - aumenta il rischio di infezioni e le complicanze e morte. La vaccinazione potrebbe quindi proteggere la popolazione con effetti non solo sulla salute del singolo, ma della società, specie con l'invecchiamento della popolazione: entro la fine del secolo, il 30% della popolazione mondiale sarà over 60. "I pazienti vorrebbero sapere perché è importante vaccinarsi, ma non ritengono che l'avere più di 50 anni sia una motivazione: non colgono la raccomandazione in base all'età, ma alla necessità", osserva Gayle Davey, partner, Consulting Division, Kantar. Guardando all'esperienza della popolazione pediatrica, malattie gravi come la rosolia, il tetano, la poliomielite sono state vinte con un programma di vaccinazione che ora - dicono gli esperti - servirebbe per gli over 50, puntando, come nel caso della popolazione pediatrica, sull'informazione corretta sul vantaggio offerto da questa pratica. "Il Covid - aggiunge Sinclair - ha cambiato le cose: ora le persone chiedono quale vaccino viene somministrato. Hanno solo bisogno di un po' di supporto, di spiegazioni su come funziona, perché farlo, quali vantaggi. Le persone hanno fiducia nella scienza, nonostante il rumore dei social" e delle fake news. Del resto, "con l'80% dei vaccinati contro il Covid, possiamo dire che le fake news sono presenti, ma sono una minoranza rumorosa dei social", riflette Davey."Sulla questione dell'informazione, le fake news sono il nuovo virus - sottolinea nel suo intervento Mariano Votta, di Cittadinanzattiva e Director of Active Citizenship Network (Acn) - Dobbiamo lavorare sulla responsabilità del singolo nelle azioni che si compiono, come cittadini, ma anche come media". A tale proposito, "nel mese di novembre, il 21 e 22, avremo un incontro a livello europeo sulla vaccinazione nell'adulto. Le istituzioni sanno la rilevanza delle vaccinazioni in termini di salute pubblica"."Abbiamo fatto un gran lavoro sul Governo, che sa l'importanza delle vaccinazioni - chiosa Sinclair - Dobbiamo spiegarlo al ministero delle Finanze, non solo a quello della Salute, specie dopo la pandemia".





-->
in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

in vetrina
Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Gli Scatti d’Affari

Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

Guarda gli altri Scatti
motori
Ola Källenius: "Il futuro di Mercedes-Benz sarà elettrico e termico"

Ola Källenius: "Il futuro di Mercedes-Benz sarà elettrico e termico"

I sondaggi di AI

G7, sguardo gelido di Meloni a Macron dopo la polemica sull'aborto. Una caduta di stile della premier? VOTA


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.