Politica
25 Aprile, Forza Italia rilancia: "Serve sobrietà nelle manifestazioni, va rispettato il lutto nazionale per la morte di Papa Francesco"
Nevi: "Un fatto che ha coinvolto tutta la Nazione". Intervista

25 Aprile, Nevi (Forza Italia: "La sinistra ha storicamente tentato di impossessarsi di questa festa, che non è una festa della sinistra ma di tutti gli italiani che credono nei valori della libertà e della democrazia"
"Certo che serve sobrietà. Siamo nei giorni del lutto nazionale che per definizione è un momento di attenzione massima verso un fatto, la morte di Papa Francesco, che ha coinvolto tutta la Nazione. E quindi nelle manifestazioni pubbliche di oggi serve sobrietà, che non vuol dire che non si facciano le manifestazioni, ma va rispettato il lutto nazionale". Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia e vice-capogruppo alla Camera, intervistato da Affaritaliani.it, parla così delle manifestazioni che si terranno oggi per il 25 Aprile nell'80esimo anniversario della Liberazione che avviene durante il lutto nazionale per la morte del Pontefice.
Sul 25 Aprile poi l'esponente azzurro afferma: "La sinistra ha storicamente tentato di impossessarsi di questa festa, che non è una festa della sinistra ma di tutti gli italiani che credono nei valori della libertà e della democrazia. E' un falso storico di cui la sinistra si è appropriata. Tutti gli italiani che 80 anni fa credevano nella libertà e nella democrazia hanno combattuto per liberare, finalmente, il Paese dall'oppressione nazifascista. Ricordo che c'erano anche partigiani liberali, socialisti, cattolici, repubblicani e non certo solo comunisti. La sinistra si è impossessata negli anni di questa festa anche per negligenza degli altri ma come disse mirabilmente Silvio Berlusconi a Onna, in provincia dell'Aquila, durante il suo discorso per il 25 Aprile, è una festa di tutti coloro che amano la democrazia e la libertà, non di una parte politica".
Infine sul rischio di contestazioni anche violente contro la Brigata Ebraica per quanto sta accadendo in Medio Oriente e in particolare tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza, ma non solo, Nevi è chiarissimo: "La sinistra, o frange estreme della sinistra, fanno sempre tanta confusione e secondo loro sono gli unici che possono ergersi a paladini della democrazia in Italia, quando chiaramente non è così. Massimo rispetto e massima solidarietà alle tante comunità ebraiche in Italia che hanno tutto il diritto di festeggiare il 25 Aprile che è ovviamente anche una loro festa", conclude il portavoce nazionale di Forza Italia.
Leggi anche/ Festa della Liberazione, vigilia di scontri: tafferugli "antagonisti"-polizia alla fiaccolata di Torino - Affaritaliani.it