Alessia Morani definisce "musi neri" i minatori di Marcinelle
Alessia Morani segna un altro autogoal su Twitter
Alessia Morani è una delle più note deputate pasionarie rosse del Pd, sempre in prima fila e super esposta mediaticamente. Twitta in continuazione e alcuni dicono che abbia superato in questo anche il Presidente Trump.
La sua attività preferita è quella di essere, come direbbe Leonardo Sciascia, una “professionista dell’antisalvinismo”. Grazie al Matteo milanese è divenuta famosa e non passa giorno che i suoi cinguettii non provochino discussioni e polemiche.
Spesso però fa autogoal e il risultato è disastroso. Come oggi.
L’ultimo Tweet è una scivolata mediatica notevole.
Scrive infatti la deputata:
“Oggi l’anniversario di Marcinelle. 136 immigrati italiani. Hanno lasciato la loro terra in cerca di un futuro migliore…avevano i musi neri, sporchi di carbone. Erano i nostri musi neri”.
Il Tweet ha provocato un mare di polemiche per l’utilizzo del termine “musi neri” per gli italiani vittime dell’esplosione in miniera; un termine infelice ed improprio, che offende non solo i nostri minatori e le loro famiglie, ma anche gli immigrati di colore e dà la misura di cosa sia capace chi poi critica gli altri tirando peraltro in ballo il razzismo.
Il tweet di Alessia Morani