A- A+
Politica
Attacco Usa in Siria: riflessi su Salvini, Berlusconi e Grillo

L’attacco Usa ordinato da Trump contro la Siria è un atto abbastanza imprevisto che apre sicuramente una nuova fase della politica estera americana e un ritorno ad una visione “muscolare” tipica dei Repubblicani di cui gli ultimi esponenti furono George W. Bush e Ronald Reagan.

Questo fatto avrà sicure e durature ripercussioni sulla geopolitica mondiale perché la Siria è protetta da Putin e quindi la Russia si sta giocando gran parte della sua credibilità sulla vicenda.

In ogni caso il dato interessante è che Trump e Putin non vanno affatto così d’accordo come si poteva pensare.

Ed infatti, alla prima occasione, il meno politico dei due che è il tycoon americano, in soli due giorni ha fatto lanciare una sessantina di missili Tomahawk da due navi Usa che solcavano il mar Mediterraneo.

Troppo simili sono infatti gli ideali e le aspirazioni dei due leader tanto che in Europa erano accumunati ed esaltati entrambi dai cosiddetti sovranisti legati a La Le Pen in Francia e Salvini (Grillo?) in Italia.

Ora i due gemelli si sono separati distruggendo il fronte unito europeo e italiano sulla Siria e su altre questioni dirimenti per l’intero mondo.

Cosa farà Salvini e La Lepen che vedevano entrambi in Trump e Putin due salde guide che finalmente avrebbero unificato il mondo almeno dal punto di vista ideologico e cioè con una colorazione sovranista?

È chiaro che la mossa Usa sposta gli equilibri e induce a scegliere: o con Trump / Usa / Israele o con Putin /Russia /Siria, non c’è una via di mezzo, un punto di equilibrio.

Questo spaccherà i sovranisti europei rafforzando probabilmente il ruolo della Russia che con la Le Pen e Salvini (ma anche con i Cinque Stelle come ha fatto notare il Dipartimento di Stato Usa) ha già rapporti consolidati.

A questo punto gli Usa potrebbero “schierarsi” contro Salvini e Grillo e  “favorire” nelle prossime elezioni politiche forze alternative ma più “amiche” come Berlusconi o Renzi.

Tags:
attacco usa in siriasalvinigrilloputintrump





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.