Ballottaggi, le previsioni sui risultati del 19 giugno
Raggi, de Magistris, Merola vincenti sicuri
Occhi già puntati sui ballottaggi del 19 giugno nelle cinque principali città dove si è votato. Affaritaliani.it pubblica le stime sui risultati del secondo turno a Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna realizzate in collaborazione con il sondaggista Renato Mannheimer, partner di Eumetra Monterosa.
A Roma non c'è storia. Virginia Raggi, sulla base di queste previsioni, diventerà il primo sindaco donna della Capitale. La candidata del Movimento 5 Stelle si attesta tra il 51 e il 60% dei voti. Roberto Giachetti (Pd e altri) si ferma al 40-49%.
A Milano è favorito Stefano Parisi su Giuseppe Sala. Stando alle stime di Mannheimer, il candidato del Centrodestra è accreditato del 49-55% contro il 45-51% del candidato del Centrosinistra. Le forchette però si toccano e quindi non è escluso un successo di Sala.
A Torino Piero Fassino (sindaco uscente del Pd) parte favorito su Chiara Appendino (M5S), ma anche in questo caso il risultato del ballottaggio non è certo. Fassino vale tra il 49 e il 55% mentre, sempre secondo le previsioni di Mannheimer, la Appendino si attesta al momento tra il 45 e il 51%.
Giochi fatti per Luigi de Magistris a Napoli. Il sindaco uscente si attesta tra il 55 e il 60%, mentre Gianni Lettiri (candidato del Centrodestra) vale il 40-45%.
Vittoria del Pd a Bologna. Virginio Merola, sindaco uscente, è accreditato del 55-60% contro la leghista Lucia Borgonzoni (sostenuta da tutto il Centrodestra) al 40-45%.