A- A+
Politica
Capogruppo Senato, M5S diviso a metà. Giallo scheda contestata. Ansia nel Pd

M5S: 36 VOTI CASTELLONE E 36 LICHERI, PRIMO VOTO CAPOGRUPPO SENATO FINISCE PARI - Finisce pari, con 36 voti per Mariolina Castellone e 36 per il capogruppo uscente Ettore Licheri la prima votazione per il rinnovo del direttivo 5 Stelle a Palazzo Madama. Secondo quanto apprende l'Adnkronos ci sarebbe una scheda contestata, assegnata a Licheri nel computo finale.

Fatto sta che la spaccatura nel M5S preoccupail Partito Democratico. Quanto accaduto oggi a Palazzo Madama agita il Nazareno, tanto che Enrico Letta e i suoi fedelissimi si stanno chiedendo in queste ore quanto si possano fidare dei pentastellati e soprattutto quanto Giuseppe Conte controlli il suo partito.

M5S: SORPRESA CASTELLONE A VOTO CAPOGRUPPO SENATO, IL GIALLO DELLA SCHEDA 'CONTESTATA'
"E' chiaramente un voto per Licheri!", "No, la scheda va annullata, c'è più di una croce sopra!". Alla fine del primo 'round' dell'elezione del nuovo capogruppo 5 Stelle al Senato spunta anche un piccolo giallo. La sfida tra il presidente uscente Ettore Licheri e l'outsider Mariolina Castellone finisce pari, 36 a 36. Ma diversi senatori, secondo quanto apprende l'Adnkronos, avrebbero sollevato dubbi su una scheda, assegnata poi a Licheri: "Erano stati contrassegnati con una croce tutti i membri della squadra di Licheri, mentre occorreva effettuare un solo contrassegno", spiega una fonte pentastellata a Palazzo Madama, che sottolinea: "Una scheda di questo tipo potrebbe risultare decisiva nella votazione finale, visto che la partita si gioca sul filo di lana". Per alcuni, l'esito del voto di questa sera - a cui molti guardavano con attenzione anche in vista delle future dinamiche interne - restituisce la fotografia di un gruppo spaccato; per altri, invece, è stato solo un normale esercizio democratico, una sana competizione tra due candidati che hanno dichiarato a più riprese di sposare in pieno il progetto di Giuseppe Conte. Ora è in corso un dibattito per stabilire la data della prossima votazione e non è escluso che possa slittare alla prossima settimana: in quell'occasione sarà ancora necessaria la maggioranza assoluta degli aventi diritto per eleggere il capogruppo. In caso di terzo scrutinio basterà la maggioranza assoluta dei votanti.

Commenti
    Tags:
    m5s senato





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.