A- A+
Politica
Centrodestra, ecco come i partiti si spartiscono i collegi. Esclusivo
Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni

Ogni forza politica ha il proprio metodo. Il rebus


Vertice interlocutorio nel Centrodestra sul tema spinoso della suddivisione dei collegi uninominali. Il tavolo è stato aggiornato a domani, mercoledì 3 agosto, e uno dei partecipanti spiega ad Affaritaliani.it che "nulla è stato ancora deciso, siamo in alto mare ma non stiamo litigando. Solo che serve tempo e non è facile incastrare tutto".

Secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di anticipare, la regola è questa: a Roma i partiti del Centrodestra decideranno a quale partito spetta ogni singolo collegio, da Cuneo a Parma, da Bari a Palermo. Da Nord a Sud la decisione chiave viene presa al tavolo romano. Poi ogni singolo partito della coalizione spetterà scegliere il nome di chi andrà nei collegi a loro destinati. In Fratelli d'Italia sarà un mix tra Roma e territori, nella Lega decideranno le singole regioni ma con l'ok finale di Matteo Salvini mentre in Forza Italia tutto è nelle mani di Silvio Berlusconi.

Alla riunione hanno partecipato Antonio Tajani e il governatore della Calabria Roberto Occhiuto, per Fi, Ignazio La Russa, Francesco Lollobrigida e Giovanni Donzelli per Fdi, Roberto Calderoli e Giancarlo Giorgetti per la Lega, Lorenzo Cesa e Antonio De Poli per l'Udc. Saverio Romano per Noi con l'Italia.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    centrodestra collegi





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.