A- A+
Politica
Centrodestra, divorzio tra Salvini e Berlusconi


Il dado è tratto. Le strade della Lega Nord e di Forza Italia stanno per dividersi. Probabilmente per sempre. Che Matteo Salvini sia furioso con Silvio Berlusconi e con Stefano Parisi è cosa nota. Ma nel Carroccio c'è un politico che è la vera mente di tutte le strategie della Lega: dalle alleanze all'organizzazione del movimento. Non si tratta di Umberto Bossi e nemmeno di Roberto Calderoli o di Roberto Maroni, bensì di Giancarlo Giorgetti. L'ex presidente della Commissione Bilancio di Montecitorio, attuale vicesegretario federale, ha parlato alla festa della Lega Nord Romagna in corso a Milano Marittima. E il suo passaggio chiave è stato "senza Berlusconi prendiamo più voti e possiamo vincere".

Ecco la svolta. Giorgetti, uno dei saggi scelti da Napolitano dopo la sua rielezione al Quirinale (l'unico della Lega stimato da Re Giorgio), è stato l'uomo che per lunghi mesi ha dialogato con Forza Italia (Romani e Matteoli) e con Fratelli d'Italia (La Russa e Fidanza) per arrivare alle candidature alle Amministrative. E soprattutto è la figura nella Lega che consiglia e indirizza le scelte politiche e strategiche di Salvini. Giorgetti sarebbe potuto (e per molti anche dovuto) essere il segretario federale dopo Maroni, ma non ama parlare con i giornalisti e apparire in televisione.

E' un politico abilissimo e astuto (ha il fiuto di Bossi al quale è stato vicino fin da prima della malattia) e quando parla (raramente) dosa attentamente le parole. Lavora dietro le quinte e se si è espresso in quel modo vuol dire che la situazione tra Lega e Forza Italia è davvero vicinissima alla rottura definitiva. Cosa che non piacerà affatto né a Roberto Maroni (che flirta con Parisi e apre al polo moderato) e neanche a Umberto Bossi ancora fortemente legato a Berlusconi. Ma tutta l'attuale classe dirigente della Lega è con Salvini (e con Giorgetti). Dai capigruppo Fedriga e Centinaio fino a Luca Zaia, Gianluca Pini, Paolo Grimoldi e Alessandro Morelli. Le dichiarazioni di Giorgetti, che a differenza del leader parla due o tre volte all'anno, segnano davvero una svolta storica per il Centrodestra italiano.

Tags:
giancarlo giorgetti legalega salvini giorgetti forza italiaforza italia lega rotturarottura salvini berlusconi





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.