A- A+
Politica
Centrodestra, divorzio tra Salvini e Berlusconi


Il dado è tratto. Le strade della Lega Nord e di Forza Italia stanno per dividersi. Probabilmente per sempre. Che Matteo Salvini sia furioso con Silvio Berlusconi e con Stefano Parisi è cosa nota. Ma nel Carroccio c'è un politico che è la vera mente di tutte le strategie della Lega: dalle alleanze all'organizzazione del movimento. Non si tratta di Umberto Bossi e nemmeno di Roberto Calderoli o di Roberto Maroni, bensì di Giancarlo Giorgetti. L'ex presidente della Commissione Bilancio di Montecitorio, attuale vicesegretario federale, ha parlato alla festa della Lega Nord Romagna in corso a Milano Marittima. E il suo passaggio chiave è stato "senza Berlusconi prendiamo più voti e possiamo vincere".

Ecco la svolta. Giorgetti, uno dei saggi scelti da Napolitano dopo la sua rielezione al Quirinale (l'unico della Lega stimato da Re Giorgio), è stato l'uomo che per lunghi mesi ha dialogato con Forza Italia (Romani e Matteoli) e con Fratelli d'Italia (La Russa e Fidanza) per arrivare alle candidature alle Amministrative. E soprattutto è la figura nella Lega che consiglia e indirizza le scelte politiche e strategiche di Salvini. Giorgetti sarebbe potuto (e per molti anche dovuto) essere il segretario federale dopo Maroni, ma non ama parlare con i giornalisti e apparire in televisione.

E' un politico abilissimo e astuto (ha il fiuto di Bossi al quale è stato vicino fin da prima della malattia) e quando parla (raramente) dosa attentamente le parole. Lavora dietro le quinte e se si è espresso in quel modo vuol dire che la situazione tra Lega e Forza Italia è davvero vicinissima alla rottura definitiva. Cosa che non piacerà affatto né a Roberto Maroni (che flirta con Parisi e apre al polo moderato) e neanche a Umberto Bossi ancora fortemente legato a Berlusconi. Ma tutta l'attuale classe dirigente della Lega è con Salvini (e con Giorgetti). Dai capigruppo Fedriga e Centinaio fino a Luca Zaia, Gianluca Pini, Paolo Grimoldi e Alessandro Morelli. Le dichiarazioni di Giorgetti, che a differenza del leader parla due o tre volte all'anno, segnano davvero una svolta storica per il Centrodestra italiano.

Tags:
giancarlo giorgetti legalega salvini giorgetti forza italiaforza italia lega rotturarottura salvini berlusconi





in evidenza
Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

Nuova Diletta Leotta

Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


in vetrina
Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"

Lo Strega a Donatella Di Pietrantonio: premio letterario vinto con "L'età fragile"


motori
Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Aston Martin rivela la DBX707 AMR24: il SUV di lusso ispirato alla Formula 1

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.