Politica
Centrodestra, Parisi: Alfano ha scelto il Pd, ma molti di Ap vengono con noi
Centrodestra, Parisi: c'è ancora molto lavoro da fare per poter essere vincenti. L'intervista
"Ci sono le basi per costruire un Centrodestra vincente, basta che si trovino i punti comuni e si capisca che il Centrodestra deve recuperare la fiducia degli italiani". Lo afferma in un'intervista ad Affaritaliani.it il fondatore e leader di Energie per l'Italia Stefano Parisi. Che spiega: "Se si analizzano i risultati elettorali delle ultime Amministrative si vede che c'è ancora molto lavoro da fare. I partiti tradizionali sono stati votati poco e invece sono state premiate soprattutto le liste civiche dagli elettori. Oltre a recuperare il rapporto con l'elettorato, il Centrodestra deve anche capire che deve rigenerarsi e per questo c'è ancora tantissimo lavoro da fare".
E' possibile che nasca la cosiddetta quarta gamba del Centrodestra di cui ha parlato anche Silvio Berlusconi? "E' quello a cui stiamo lavorando da molto tempo". E chi ne farà parte? "Il problema non è quali e quanti partiti tradizionali ne fanno parte, ma a chi ci si rivolge. Non è la somma dei piccoli partiti di centro che può fare la quarta gamba, ma deve essere una nuova offerta liberale e popolare".
Angelino Alfano potrà essere con voi oppure no? "Mi sembra che ormai stia trattando con il Pd per restare strutturalmente un suo alleato. E questo serve molto a fare chiarezza". Dalle Regionali siciliane fino alle prossime Politiche... "Sicuramente. Alfano già governo con Crocetta ed è il ministro degli Esteri di un governo di sinistra. Ora decide che questa scelta non è più legata alla legislatura in essere ma vale anche per il futuro. Bene, questa decisione, che ormai hanno preso, penso che faccia chiarezza. A leggere dalle loro dicharazioni mi sembra che l'accordo sia molto vicino e che la decisione ormai sia stata presa".
Ma voi lasciate le porte aperte per chi in AP non fosse d'accordo con l'alleanza con il Partito Democratico... "Leggo che c'è molta gente di Alternativa Popolare che non si ritrova in questa scelta e anche questo serve per fare chiarezza", conclude Parisi.