Centrodestra, "Salvini lasci i 5S e governi con noi. Forza Italia mai col Pd"
Centrodestra, intervista di Affaritaliani.it ad Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia
Presidente, il Centrodestra esiste ancora o è finito come dice Giorgia Meloni?
"No, no. Il Centrodestra esiste. C'è un Centrodestra di governo in Veneto, in Friuli, in Liguria, in Lombardia, in Molise. Il Centrodestra esiste eccome".
Sicuro?
"Basta vedere che cosa è successo ieri in Aula e come abbiamo votato sulle navi alla Libia per capire che il Centrodestra esiste. Quando ci sono politiche di Centrodestra, anche se siamo all'opposizione, le votiamo. Noi vogliamo il governo di Centrodestra e tutto quello che stiamo facendo serve a far crescere i consensi di Forza Italia e avere un governo di Centrodestra senza bisogno dei 5 Stelle".
Ma in questa legislatura o passando per nuove elezioni?
"In questa legislatura l'attuale governo avrà vita breve e poi si vedrà. Litigano su tutto. Ma su un punto non ho dubbi, la mia vita è alternativa alla sinistra".
Quindi mai con il Pd? Può rassicurare gli elettori di Centrodestra e in particolare di Forza Italia che non rinascerà il Patto del Nazareno?
"L'unico di tutti i protagonisti della politica che ha sconfitto Renzi sono stato io. Ho sconfitto il candidato di Renzi al Parlamento europeo con una maggioranza di Centrodestra formata da popolari, liberali e conservatori. Era il 17 gennaio 2017. L'ho sconfitta io la sinistra a Bruxelles ed è stata la prima sconfitta vera della sinistra e di Renzi".
Che appello fa a Matteo Salvini? Stacca la spina al governo Conte, torniamo al voto e governa il Centrodestra?
"A Salvini dico di tornare nel Centrodestra per fare una maggioranza di Centrodestra, poi vediamo se con questo Parlamento o se dopo nuove elezioni. Il mio compito è quello di far crescere i consensi per Forza Italia per creare un'alternativa alla sinistra e a Grillo. La mia vita l'ho dedicata al Centrodestra e sono sempre uguale, non cambio idea. Anche se ogni tanto leggo qualche sesquipedale sciocchezza, nessuno è più coerente di me sulle posizioni politiche".
Mi scusi, ma in questo Parlamento non ci sono i numeri per una maggioranza di Centrodestra. Anche se Salvini lascia i 5 Stelle torniamo a dopo il 4 marzo...
"Si può tornare ad avere una maggioranza di Centrodestra allargata a chi vuole fare il governo".
Premier Matteo Salvini...
"Poi si deciderà, non ho pregiudizi. Non è una questione di nomi ma di idee e di valori".
Insomma, il governo Conte dura poco...
"Mangia un panettone scaduto e poi scoprirà pure che è andato a male".
E prima delle Europee cade...
"Non dipende da me. Vedremo".