Politica
Chi è Chiara Braga, neo-capogruppo Pd. Comasca ed esperta di temi ambientali
Vicinissima a Schlein ma protagonista già con Renzi, Zingaretti e Letta
Alle politiche del 2018 viene ricandidata nel collegio uninominale di Como alla Camera, per la coalizione di centro-sinistra in quota PD, dove ottiene il 23,68% dei voti e viene sconfitta, giungendo dietro alla candidata del centro-destra, in quota forzista (ora leghista), Laura Ravetto. Viene comunque rieletta deputata in virtù della candidatura tra le liste del PD nella circoscrizione Lombardia 2, in seconda posizione del collegio plurinominale 02. Nella XVIII legislatura della Repubblica è stata nominata capogruppo del PD nella 8ª Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici.
Il 16 giugno 2019 Nicola Zingaretti, segretario del PD, la nomina nella segreteria nazionale del partito, incaricandola della responsabilità Agenda 2030/Sostenibilità del PD.
Il 18 marzo 2021 Enrico Letta, neo-segretario del PD, la nomina, assieme ad altre 15 persone, nella segreteria nazionale del partito, incaricandola della responsabilità Transizione ecologica, Sostenibilità e Infrastrutture del PD.
Alle elezioni politiche anticipate del 2022 viene ricandidata alla Camera, tra le liste del Pd come capolista nel collegio plurinominale Lombardia 2 - 02, risultando eletta. Il 19 ottobre 2022 viene eletta segretaria della Camera dei deputati.