Politica

Chi è Chiara Braga, neo-capogruppo Pd. Comasca ed esperta di temi ambientali

di Redazione

Vicinissima a Schlein ma protagonista già con Renzi, Zingaretti e Letta

Nel dicembre 2012 partecipa alle elezioni primarie "Parlamentarie" indette dal PD per la scelta dei candidati parlamentari alle successive elezioni politiche del 24-25 febbraio, risultando con 2.800 voti la più votata nella provincia di Como, davanti all'ex deputato Mauro Guerra (1.369). Alle elezioni politiche del 2013 viene rieletta deputata alla Camera nella medesima circoscrizione.

Il 9 dicembre 2013 è stata nominata da Matteo Renzi, neo-eletto segretario del Partito Democratico, per occupare il ruolo di responsabile ambiente all'interno dell'ufficio di segreteria nazionale del partito. A settembre 2014 è stata riconfermata, unica insieme al responsabile per l'economia Filippo Taddei, nella seconda segreteria di Renzi.

A novembre 2017 è stata eletta presidente della Commissione parlamentare bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali (c.d. Commissione Ecomafie) che sotto la sua guida ha approvato dodici delle ventisei relazioni della XVII Legislatura, tra cui quelle sul ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, sul fenomeno degli incendi negli impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti, sui consorzi e il mercato del riciclo, sull'applicazione e la riscossione della tassa sui rifiuti, su fenomeni illeciti nel traffico transfrontaliero di rifiuti, sulle bonifiche nei siti di interesse nazionale, sulle "navi dei veleni", sulla Regione Campania.