Politica

Chi è Michele Fina, abruzzese e uomo di Andrea Orlando: il nuovo tesoriere Pd

Di Alberto Maggi

La prima assemblea del Partito democratico ha incoronato Michele Fina nuovo tesoriere dem

Alle elezioni politiche del 2022 è stato candidato nel collegio plurinominale Abruzzo - 01 del Senato come capolista del Partito Democratico, risultando eletto per la XIX legislatura. Al Senato della Repubblica è membro dell'8ª commissione permanente (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica) dal 9 novembre 2022.

Fina è direttore del think tank “TES – Transizione Ecologica Solidale”, Presidente della scuola di formazione politica “Accademia Primo Levi”. "Un incarico di grande responsabilità, che mi onora. Sono molto grato ad Elly Schlein per la sua grande fiducia”, ha dichiarato Fina dopo la nomina a tesoriere. “Allo stesso tempo lavorerò perché sia anche un’opportunità per l’Abruzzo, visto che potrà essere ancora più marcata l’attenzione per il nostro territorio nel partito nazionale, un aspetto che abbiamo curato con particolare attenzione dal 2019, ovvero da quando sono stato eletto segretario e che oggi è possibile valorizzare ancora di più". 

"Oggi, nel percorso di avvicinamento alle elezioni regionali del prossimo anno, è ancora più utile e necessario, vista la doppia valenza che assumerà il voto in Abruzzo. Locale senz’altro, visto che è prioritario che l’alternativa da costruire a questo fallimentare governo regionale sia vincente e di qualità, e allo stesso tempo nazionale: la nostra regione è la prima nel quale è stato eletto un Presidente di Fratelli d’Italia, e dovrà essere la prima da cui si affermi e cominci a diffondere la proposta di una grande coalizione alla quale il Pd, regionale e nazionale, dovrà lavorare senza sosta”.