Politica
Conte-Letta, un'ora di incontro. Dialogo a partire dalle Amministrative
I video con le parole del nuovo leader dei 5 Stelle
"Il nuovo Movimento ha nel Pd un interlocutore privilegiato. Si apre un cantiere di dialogo costante, dobbiamo lavorare per confrontarci costantemente e creare la giusta sinergia". Così Giuseppe Conte dopo l'incontro di un'ora con Enrico Letta. "Chi va da solo rischia di essere meno efficace ed efficiente già a partire dalle prossime amministrative", ha aggiunto l'ex premier assicurando che "c'è la volontà di confrontarci per trovare soluzioni ancora più efficaci". Conte ha parlato anche del rapporto tra il Movimento e l'associazione Rousseau: "Stiamo ancora lavorando al progetto che vuole rilanciare il Movimento cinque stelle in tutti i suoi aspetti. Rousseau è una piattaforma che è stata sin qui utilizzata e non c'è motivo per cui si decida oggi di non utilizzarla più. Ovviamente ci sono da chiarire ruoli e rispettive pretese. Spero si possa comporre amichevolmente questa questione".
Fonti Pd: bene incontro Letta-Conte, aprire cantiere amministrative - L'incontro tra Enrico Letta e Giuseppe Conte è andato "davvero molto bene", secondo quanto riferiscono fonti del Nazareno. Durante il colloquio, durato circa un'ora, i due avrebbero parlato innanzitutto della situazione sanitaria legata alla pandemia e della campagna vaccinale. Conte e Letta avrebbero poi fatto il punto sulla situazione in Europa alla vigilia del Consiglio europeo. I due hanno ragionato anche delle prospettive politiche in vista delle prossime elezioni, concordando sulla necessità di aprire un cantiere comune che il segretario del Partito democratico vuole rendere sistematico e concreto, focalizzandolo su obiettivi precisi. E' stato fatto un primo punto in vista delle elezioni amministrative, che Letta considera un test cruciale per la costruzione della coalizione larga e inclusiva che dovrà presentarsi alle elezioni politiche del 2023. Il colloquio è stato anche l'occasione per valutare le possibili riforme istituzionali da realizzare in questo scorcio di legislatura. Si sarebbe ragionato soprattutto su quegli interventi anche solo di aggiustamento che possono essere attuati prima delle elezioni. Il tema della legge elettorale, però, sarebbe stato solo sfiorato.
Pd, Renzi: Incontro Letta-Conte? Ero ad ascoltare Draghi - "All'incontro tra Conte e Letta io non c'ero, ero ad ascoltare il presidente del Consiglio che come vi siete accorti si chiama Draghi e non Conte". ". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi fuori dal Senato.