Politica
Coronavirus Italia bloccata completamente, consensi bipartisan: da Salvini a..
Tutte le reazioni al discorso del premier Conte sulle nuove restrizioni contro il coronavirus. Consensi bipartisan
Coronavirus, Di Maio: "L’Italia ce la farà". Salvini "soddisfatto"
Invocata da tutti, la chiusura degli esercizi commerciali - fatta ovviamente eccezione per quelli di prima necessita' o comunque essenziali - riscuote il consenso trasversale delle forze politiche, che fanno arrivare in tempo reale il loro apprezzamento. "Ha prevalso il buon senso" sottolinea subito Attilio Fontana, che era gia' in pressing su Palazzo Chigi perche' desse il via libera alla ulteriore stretta almeno per la Lombardia. "Il Coronavirus si puo' contrastare solo con misure rigorose. Sono certo che non solo i lombardi, ma tutti gli italiani, valuteranno positivamente questo provvedimento", dice allora il presidente della Regione Lombardia. Di "misure dure, ma indispensabili" parla Fabiana Dadone. "Non lasceremo nulla di intentato. Stando uniti potremo farcela", aggiunge la ministra per la P.A. "La chiusura di tutte le attivita', eccetto quelle indispensabili, rappresenta una necessita' non piu' rinviabile per fermare la diffusione del virus. Grande stima nei confronti del presidente Giuseppe Conte per il coraggio e la determinazione. Insieme ce la faremo", dice invece il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca'. "Un altro passo per sconfiggere il Coronavirus. Ora l'Italia unita deve combattere", e' l'invito che arriva da Nicola Zingaretti. Il segretario Pd aggiunge: "Ognuno nel suo ruolo, funzione e lavoro. Ognuno facendo la sua parte. Rispettando le regole e collaborando ce la faremo". "Forza, cittadini italiani. E' il momento del coraggio, del sacrificio e dell'impegno. E' il momento di essere comunita'. Insieme combattiamo, insieme vinciamo", esorta il capo politico reggente M5s, Vito Crimi. Ma anche l'opposizione condivide le nuove misure varate oggi. "Da italiano, da leader dell'opposizione, da padre, sono soddisfatto perche, finalmente, il governo ha ascoltato il grido di aiuto di medici, infermieri, lavoratori, imprenditori, sindaci e governatori, in prima linea da settimane. Per l'Italia e gli italiani noi ci siamo. Sempre", assicura Matteo Salvini.
Per la verita', non tutto il Carroccio sembra pensarla cosi'. "Ok chiudere tutto. Cosi' il conto lo pagano aziende e lavoratori. Caro Conte non ci siamo", dice infatti Massimo Garavaglia che peraltro invita amnche ad attendere ancora il dettaglio delle msiure: "Vediamo il decreto. Vogliamo avere fiducia: cassa in deroga, slittamento F24. Aspettiamo". Da FdI, e' Giorgia Meloni ad osservare che "dal governo arriva una decisione rigida ma necessaria, che purtroppo Fratelli d'Italia aveva gia' previsto come ineluttabile per contenere l'epidemia". "L'Italia sta combattendo contro un nemico subdolo che minaccia la vita dei piu' fragili e il futuro economico di tutti. E' il momento del coraggio e dell'orgoglio nazionale. Siamo un grande popolo e supereremo anche questo momento drammatico della storia della nostra patria", conclude la leader FdI. "Il governo ha varato nuove misure per il Coronavirus. Bene, rispettiamole tutti. E lavoriamo perche' non ci siano ancora modifiche nei prossimi giorni: servono certezze adesso", dice anche il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. "Ora - aggiunge - la priorita' e' dare liquidita' a famiglie e imprese. Tutti insieme ce la faremo. Viva l'Italia". "Le nuove restrizioni annunciate dal presidente Conte sono una scelta obbligata ed equilibrata per ridurre la diffusione e sconfiggere Covid 19. La collaborazione dei cittadini e l'unita' tra le istituzioni e' piu' che mai necessaria per superare questa sfida straordinaria che possiamo e dobbiamo vincere". Cosi' il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro. "Bene la decisione del governo di combattere il Coronavirus con misure piu' rigorose. Forza Italia e il centrodestra chiedevano questo. Occasione persa non scegliere Bertolaso. L'Italia unita vincera' anche a costo di grandi sacrifici", assicura il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani.
DI MAIO: "Noi ce la faremo. L’Italia ce la farà"
Subito dopo la fine del discorso di Conte sull'ulteriore inasprimento delle misure anti-coronavirus, arriva su Facebook il commento di Luigi di Maio, che posta una bandiera italiana e scrive "Noi ce la faremo. L’Italia ce la farà".
MATTEO SALVINI: "DA ITALIANO, DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE, DA PADRE SONO SODDISFATTO"
Matteo Salvini: "Da italiano, da leader dell’opposizione, da padre, sono soddisfatto perché (finalmente) il governo ha ascoltato il grido di aiuto di medici, infermieri, lavoratori, imprenditori, sindaci e governatori, in prima linea da settimane. Per l’Italia e gli Italiani noi ci siamo. Sempre".
CORONAVIRUS: MELONI, 'DA GOVERNO DECISIONE RIGIDA MA NECESSARIA'
"Dal Governo arriva una decisione rigida ma necessaria, che purtroppo Fratelli d'Italia aveva già previsto come ineluttabile per contenere l'epidemia. L'Italia sta combattendo contro un nemico subdolo che minaccia la vita dei più fragili e il futuro economico di tutti. È il momento del coraggio e dell'orgoglio nazionale. Siamo un grande popolo e supereremo anche questo momento drammatico della storia della nostra Patria". È quanto dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia MELONI.
CORONAVIRUS: MELONI, 'NOSTRE PROPOSTE RECEPITE, ERANO GIUSTE'
"Oggi sono molto contenta perché abbiamo dimostrato che i nostri ragionamenti, le nostre proposte erano sensate. Abbiamo votato lo scostamento di bilancio di 20 miliardi di euro, per misure pari a 25 miliardi". Oltre alle risorse anche il tema "di un commissario è stato affrontato dal governo, e spero che Arcuri riesca a fare bene il suo lavoro, vuol dire che le nostre proposte sono state recepite". Lo dice in una diretta facebook la leader di Fdi, Giorgia Meloni.
Coronavirus: presidente Fontana, ha prevalso buon senso
"Ha prevalso il buon senso. Il coronavirus si puo' contrastare solo con misure rigorose". Questo il commento del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana alle misure illustrate dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Sono certo che non solo i lombardi, ma tutti gli italiani, valuteranno positivamente questo provvedimento. Con la consapevolezza che i sacrifici di oggi sono necessari per ripartire piu' forti domani", conclude la nota di Fontana.
Coronavirus, Renzi: "Bene governo, ora liquidità a famiglie e imprese"
"Il Governo ha varato nuove misure per il #CoronaVirus. Bene, rispettiamole tutti. E lavoriamo perché non ci siano ancora modifiche nei prossimi giorni: servono certezze adesso. Ora la priorità è dare liquidità a famiglie e imprese. Tutti insieme ce la faremo. Viva l’Italia". Lo scrive sui suoi canali social il leader di Iv, Matteo Renzi.
CORONAVIRUS: ZAIA, 'APPLICHEREMO NUOVE MISURE CON RIGORE'
"Applicheremo le nuove misure con rigore e andremo quanto prima al confronto con le imprese e col mondo produttivo per verificare e concordare modi di applicazione dei provvedimenti e le conseguenze". Così il presidente del Veneto Luca Zaia commenta le nuove misure del governo. "In Veneto siamo impegnati h24 nella difficile opera di contenere la diffusione del virus. Tutti i nostri sforzi vanno in questa direzione. Qualsiasi misura di ulteriore contenimento ci vede dunque assolutamente a favore e la condividiamo. Ma fondamentale, ripeto, è la collaborazione dei cittadini. Non mi stanco di ripetere che la prima e più importante misura resta il rimanere a casa, evitare assembramenti, proteggere coi nostri comportamenti i più deboli e chi ha la salute più fragile della nostra. La miglior cura contro il virus siamo noi stessi col nostro senso civico. Sono certo che i veneti, col loro senso di responsabilità, sapranno essere al nostro fianco quando chiederemo loro di interpretare le norme con la maggiore severità possibile", conclude.
Coronavirus: Bernini (FI), nuove misure dolorose ma necessarie
"Il governo ha assunto misure ancora piu' rigide per evitare nuovi focolai. Un passo grave, doloroso, che Forza Italia aveva chiesto nella consapevolezza che si tratta dell'unica soluzione necessaria per vincere una battaglia terribile". Lo dichiara Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia. "In bocca al lupo al dottor Arcuri, nuovo commissario straordinario per l'emergenza, per la difficilissima missione che lo attende. Ora tocca a noi. Insieme ce la faremo".
CORONAVIRUS CONFESERCENTI, 'CHIUSURA NEGOZI DECISIONE SENZA PRECEDENTI MA SALUTE E' PRIORITA''
"Quella appena presa dal governo è una decisione senza precedenti per fronteggiare una crisi senza precedenti. In questo momento la massima priorità è la salute pubblica, ed occorre la collaborazione di tutti. L'inattività peserà sull'economia: serviranno soluzioni per un sostegno concreto ad imprese e lavoratori". Così Patrizia De Luise, Presidente Confesercenti.
CORONAVIRUS: CONFINDUSTRIA LOMBARDIA, 'IMPRESE GARANTIRANNO SICUREZZA E RISPETTO MISURE'
"La decisione del Presidente Conte meritano il rispetto e la gratitudine per il grande senso di responsabilità e di equilibrio dimostrato in questa fase così delicata per il Paese". Così il presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti. "Le imprese lombarde - aggiunge - continueranno con ancor più responsabilità a garantire la sicurezza e il rispetto delle misure a tutela della salute dei lavoratori. E Confindustria Lombardia vigilerà, in accordo con Regione Lombardia, affinché il rispetto delle disposizioni anti contagio sia una discriminante per la prosecuzione delle attività produttive. La strada per battere il coronavirus e tornare a essere il grande Paese che conosciamo passerà anche da tutte quelle persone che continueranno a popolare e tenere in vita le nostre fabbriche, dando speranza a tutti i cittadini".