Politica
Cutro, le vittime sono 76. In migliaia sfilano contro il governo
Presenti anche Luigi de Magistris, Cecilia Strada di Emergency, l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, il parlamentare di Verdi Sinistra Italiana Nicola Fratoianni
Cutro, salgono ancora le vittime: siamo a 76
Sale ancora il numero delle vittime accertate del naufragio di Cutro. Poco dopo le 16 è stata recuperata dai Vigili del fuoco un'altra salma, presumibilmente di una ragazzina fra i 6 e i 10 anni d'età. Sempre oggi erano stati restituiti dal mare altri due corpi: stamane quello di un'altra bimba e nel pomeriggio quello di un uomo. Il totale delle vittime accertate sale quindi a 76. Oggi nella spiaggia di Steccato di Cutro si è svolta una manifestazione di protesta, a cui hanno partecipato i superstiti e i familiari delle vittime. Alcune salme sono state già sepolte nel cimitero islamico di Bologna, altre sono state trasportate altrove, a spese dei familiari. Al corteo presenti Luigi De Magistris, Cecilia Strada, Mimmo Lucano, i vertici di Emergency.
Il prossimo Consiglio Europeo si riunirà il 23 e 24 marzo. Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo, ha scritto alla premier Giorgia Meloni: "E' imperativo che i colegislatori continuino i lavori sul Patto per la migrazione e l'asilo, in linea con la tabella di marcia comune del Parlamento europeo e delle presidenze di turno del Consiglio, e in vista dell'adozione delle proposte prima della fine dell'attuale legislatura". Per Michel "il tragico naufragio al largo di Crotone è un forte richiamo alla necessità di trovare soluzioni reali e praticabili per gestire meglio la migrazione e combattere il traffico di migranti".