Dl dignità, bocciati 180 emendamenti. E-cig, stop alla riduzione della tassa - Affaritaliani.it

Politica

Dl dignità, bocciati 180 emendamenti. E-cig, stop alla riduzione della tassa

Sono circa 670 le proposte di modifica che possono passare all'esame

Circa 180 emendamenti al decreto dignità su 850 non superano il vaglio di ammissibilità nelle commissioni Finanze e Lavoro della Camera. Tra questi, anche la proposta a firma Lega a favore del mercato del vamping e delle sigarette elettroniche che modificava la disciplina di vendita nazionale e transfrontaliera dei prodotti da inalazione senza combustione dimezzando la relativa accisa ed eliminando l'imposta di consumo.

A questo punto, sono circa 670 le proposte di modifica che possono passare all'esame: le commissioni procederanno domani alle relative votazioni (dopo la valutazione degli eventuali ricorsi contro le inammissibilità). Il testo è atteso dall'assemblea di montecitorio giovedi prossimo, 26 luglio, per l'avvio della discussione generale.

Tra le varie norme contenute nel testo, continua a far discutere lo stop alla pubblicità per i giochi d'azzardo, con il relativo ammanco di gettito coperto con l'aumento del prelievo erariale sulle "macchinette". Dopo le critiche di operatori e Confindustria, la società svedese Leovegas ha nei giorni scorsi presentato un reclamo alla Commissione europea puntando il dito contro i "notevoli effetti negativi per il settore del gioco online" dei quali prende atto la stessa Relazione tecnica e per la presunta violazione di una direttiva europea che prevede la comunicazione preventiva della nuova normativa alla stessa Commissione.