Politica
Dl Omnibus, 20% di taxi in più nelle città e sei anni di carcere ai piromani
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Asset che contiene le norme che regolano il settore dei taxi e il caro voli
Tra i provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri ancora in corso, a quanto si apprende da fonti di governo, c'è l'esclusione del settore dell'autotrasporto merci dalle competenze dell'ART - l'Autorità di Regolazione dei Trasporti - con la conseguente soppressione del contributo annuale da parte degli autotrasportatori, per venire incontro alla crisi del comparto. È una norma voluta da Matteo Salvini.
Dall'IA alla cybersicurezza, si raffroza il Golden power
Il decreto asset approvato dal consiglio dei ministri, secondo scrive l'Ansa, contiene anche norme in materia di golden power per monitorare il trasferimento all'estero di tecnologia particolarmente critica, anche quando questo trasferimento avvenga infragruppo. Con le norme si autorizza l'esercizio dei poteri speciali quando gli atti e le operazioni riguardino l'intelligenza artificiale, i macchinari per la produzione di semiconduttori, la cybersicurezza, le tecnologie aerospaziali, di stoccaggio dell'energia, quantistica e nucleare. Inoltre, è stato approvato il decreto omnibus giustizia, che contiene anche le nuove norme sugli incendi, l'8 per mille alle tossicodipendenze e la riorganizzazione del Ministero della cultura.