A- A+
Politica
Draghi presidente della Commissione Ue? Il Pd: "Non ci sono le condizioni"
Mario Draghi

Magi (PiùEuropa): "Tutta l'Italia lo candidi". Rosato (PER): "Non tiriamolo per la giacchetta"

 

"Mario Draghi è una delle figure più autorevoli a livello europeo e mondiale. Farebbe bene in ogni ruolo. Ma purtroppo non è un tema in discussione perché non ci sono le condizioni politiche". Così Alessandro Alfieri, responsabile Riforme e Pnrr della segreteria del Partito Democratico, commenta con Affaritaliani.it l'ipotesi dell'ex premier Draghi presidente della nuova Commissione europea dopo le elezioni del 9 giugno 2024.

Ursula bis? "Alle condizioni politiche date è una delle soluzioni possibili. Non è quella che sosteniamo noi perché come Socialisti e Riformisti indicheremo una nostra figura per la presidenza della Commissione. Ma certamente il nome di von der Leyen, che sarà la candidata del Partito Popolare Europeo, è un'ipotesi forte in campo. Poi vedremo i numeri e gli equilibri in Parlamento tra Ppe, Pse e liberali".

+EUROPA LANCIA DRAGHI - "Lo dovrebbe candidare tutta l'Italia, non solo il Centrosinistra. Facendo però molta attenzione a non bruciarlo". Così Riccardo Magi, segretario di Più Europa, ad Affaritaliani.it sull'ipotesi Mario Draghi presidente della prossima Commissione europea dopo le elezioni del 9 giugno 2024. "Draghi è l'unico che coglie la drammaticità del momento per l'Europa, che ha una visione di Stato europeo federale. Senza questo obiettivo e questo risultato per i singoli Stati europei non ci sono prospettive né in geo-politici, né di difesa e nemmeno come investimenti. Diventiamo del tutto ininfluenti nello scacchiere mondiale. I Paesi fondatori dell'Ue e tutta l'Italia, maggioranza e opposizioni, dovrebbe candidare Draghi alla presidenza della Commissione europea", conclude Magi.

CAUTELA DEI CENTRISTI SU DRAGHI - "Non tiriamo Mario Draghi per la giacchetta. Non è così che si fa un favore al suo impegno nelle istituzioni europee. Non sono i referendum giornalistici che costruiscono le candidature in questi luoghi europei". Lo afferma ad Affaritaliani.it Ettore Rosato, deputato di PER (Popolari Europeisti Riformatori) ed ex presidente di Italia Viva.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.